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Ente organizzatore: Università degli Studi di Brescia
Sede evento: Facoltà di Medicina, Viale Europa 11 Brescia
Data Evento: 29 settembre 2021-15 dicembre 2021
Tel. contatto: 0303717268
E-mail contatto:
Sito web del corso/convegno: https://www.unibs.it/it/didattica/post-laurea/master-corsi-di-perfezionamento-24-cfu/corsi-di-perfezionamento-e-aggiornamento/psicologia-clinica-perinatale
ECM: si
Note: 

Questa ottava edizione del Corso di Perfezionamento post-laurea in "Psicologia Clinica Perinatale" babycentered si colloca nella prospettiva delle attività di formazione dell'Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale, DSCS, Università degli Studi di Brescia, per la promozione della Salute e del Benessere nei primi mille giorni di vita del bambino in relazione alle vicissitudini dei suoi genitori.

Il Corso di formazione interdisciplinare è rivolto agli operatori della perinatalità: psicologi, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, psicoterapeuti, psichiatri, ostetriche, puericultrici, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori.

Psicologia Clinica Perinatale “babycentered” significa centrata sull’infante, sullo studio di come le vicende relazionali del periodo perinatale di un bambino (feto, neonato, primi anni di vita) con i suoi genitori e caregivers condizionino il suo futuro sviluppo neuropsichico, fino all’età adulta.

Salute mentale babycentered significa mettere al posto centrale di una osservazione il bambino: in questa prospettiva consideriamo la perinatalità un periodo speciale nell’esistenza del bambino, nei suoi primi mille giorni di vita a partire dal concepimento, quando si attivano i primi processi del suo sviluppo neuropsichico, la costruzione della sua mente. L’individualità del bimbo si sviluppa, fisicamente e psichicamente, in funzione della qualità della relazione con i suoi genitori.

Le Neuroscienze hanno dimostrato che il tipo di relazioni tra bambino e caregivers produce nel cervello quelle reti neurali la cui funzionalità caratterizzerà la qualità del suo sviluppo neuromentale: dalle relazioni viene a costruirsi il Bodybrainmind individuale. Nella perinatalità vengono costruite le prime funzionalità di un cervello: è su questa base che ogni successiva esperienza potrà costruire lo sviluppo di quella persona. Di qui l’attenzione a come l’organizzazione dei nostri servizi assistenziali e sociali possa provvedere alle difficoltà di molti genitori nel garantire ai loro bambini relazioni adeguate ad un buon sviluppo: per la prevenzione di future psicopatologie.

Nei recenti mutamenti economico-sociali e antropologico-culturali, nuove strutture familiari, differenti modalità di assunzione del ruolo genitoriale, procreazione medicalmente assistita, prematuranza, esigenze lavorative e sociali che ostacolano e limitano l’indispensabile presenza dei genitori in un adeguato accudimento e cura dei propri bambini, hanno reso difficile il compito genitoriale per il buon sviluppo neuropsichico dei figli e la salute mentale delle nuove generazioni.

Questo ottavo Corso continua l’esposizione progressiva delle tematiche relative alla prevenzione della salute mentale delle future generazioni: la trattazione dei precedenti argomenti è raccolta nei cinque volumi di Psicologia Clinica Perinatale.