Stampa

Cara/o collega,

si stanno profilando all'orizzonte una serie di momenti molto importanti per la professione. In queste circostanze tenersi in contatto è fondamentale.

In questo periodo, per poterti aggiornare sulle novità riguardanti la comunità degli Psicologi, risulterà essenziale che l'Ordine possa inviarti comunicazioni via email e PEC.

Negli ultimi anni, infatti, la posta elettronica, per le sue caratteristiche di immediatezza, economicità e rispetto dell'ambiente, ha sostituito la tradizionale corrispondenza via posta. In tal senso è intervenuto anche il legislatore che, dal 2018, ha reso obbligatorio il possesso di una casella PEC per tutti i professionisti iscritti ad un Ordine.

Ti chiediamo quindi, se non l'avessi ancora fatto, di voler attivare ed utilizzare la casella Pec che forniamo gratuitamente agli iscritti in modo da poter ricevere le comunicazioni istituzionali. Nel caso ne avessi bisogno più sotto ti spieghiamo come fare.

Inoltre, poiché abbiamo riscontrato da parte di certe categorie di iscritti problematiche di ricezione delle newsletter dell'Ordine , ti chiediamo cortesemente:

- se sei un dipendente pubblico ed utilizzi normalmente una casella email istituzionale, di voler comunicare direttamente nell'area riservata del sito dell'ordine un tuo indirizzo email alternativo dove inviarti la corrispondenza cosiddetta ordinaria (molto spesso i sistemi informatici degli Enti Pubblici hanno dei filtri di protezione che impediscono la ricezione di mail con invio massivo come quella dell'Ordine)

- se utilizzi una casella email gratuita di controllare ogni tanto nella cartella della posta indesiderata che la corrispondenza ordinaria dell'Ordine, inviata necessariamente con sistemi massivi, non venga considerata spam dal tuo sistema informatico

- in ogni caso di far circolare la voce di questa comunicazione tra i colleghi. Questa newsletter, infatti, non potrà venir letta né dai tuoi colleghi che utilizzano una email istituzionale né da quelli il cui sistema informatico ritiene spazzatura gli invii massivi né da quelli che non ci hanno fornito o aggiornato il loro indirizzo email. Colleghi che purtroppo rimarranno all'oscuro di questa importante informativa.
Aiutaci a mantenerti informato e a mantenere informata la comunità di cui sei una parte importante!

Un caro saluto

Roberto Calvani, Leila Rumiato, Evgenia Gasteratou, Antonella Besa


PEC
La posta elettronica certificata (PEC) è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno (approfondisci).

Il D.L. 185/2008 (art. 16 c. 7) ha stabilito l’obbligo per tutti i professionisti iscritti in Albi professionali di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).

L'Ordine degli Psicologi del FVG offre la possibilità ai propri iscritti di aprire gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata. Nel contempo utilizzerà gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata per tutte quelle comunicazioni ufficiali per cui è prevista la spedizione in raccomandata.

Visualizza il tutorial di attivazione della PEC.
Visualizza il tutorial di utilizzo della PEC.