Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookies propri per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Per maggiori informazioni visualizza le condizioni di utilizzo dei cookies.
Cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

In questi giorni, molti colleghi stanno contattando l'Ordine con domande sul comportamento professionale da tenere vista la situazione epidemica in corso.

Come professionisti della salute psicologica, in momenti di forte ansia sociale dobbiamo svolgere il nostro ruolo con responsabilità e rigore.

E' quindi necessario riferirsi in primis alle indicazioni delle Autorità di Sanità Pubblica come :
- il Ministero della salute.
- la Regione Friuli Venezia Giulia.

Al momento attuale non sono state emanante ordinanze che prevedano la sospensione delle normali attività svolte a livello individuale o di gruppo negli studi professionali. Seminari, incontri in sede pubblica, convegni, etc, sono invece soggetti a limitazioni fino al 1 marzo e quindi quelle attività devono venir rinviate.

Per quanto riguarda l'attività di consulenza in studio, non sono necessarie precauzioni straordinarie rispetto alle normali indicazioni fornite dall'Istituto Superiore di Sanità.

In ogni caso, sulla base delle richieste che ci vengono quotidianamente rivolte dai colleghi, abbiamo ritenuto di predisporre alcuni suggerimenti tecnico-pratici per lo svolgimento della professione in questa particolare situazione.

1. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

2. Lava le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 20 secondi. In assenza di acqua e sapone puoi utilizzare un disinfettante a base di alcool.

3. Starnutisci e tossisci nell'incavo del braccio o in un fazzoletto monouso che butterai dopo averlo usato.

4. Usa la mascherina solo se sospetti di essere ammalato o se assisti persone ammalate.

5. Se possibile tieni una distanza di 1-2 metri durante i colloqui valutando anche gli eventuali impatti di setting e discutendone con il paziente se lo ritieni opportuno.

6. Tieni a disposizione per i pazienti una dispenser di soluzione igienizzante idroalcoolica, da far usare ai pazienti prima della manipolazione di test, materiali diagnostici riutilizzabili, giochi per bambini e valuta come comunicare in modo sereno la richiesta di farne uso.

7. Ricordati di pulire regolarmente le superfici di lavoro e sanitarie del tuo studio con disinfettanti adeguati e di arieggiare regolarmente i locali. Presta particolare attenzione ad igienizzare rigorosamente oggetti, giochi, tappetini con cui i bambini vengono in contatto.

8. Organizza gli appuntamenti in modo da ridurre sensibilmente il tempo in sala di attesa di più pazienti assieme (in particolare in casi di studi condivisi).

9. Se ci sono sintomi o fattori di rischio epidemiologico (rientro da aree estere con casi positivi, residenza in zone con casi positivi, contatti con soggetti ammalati, etc) rinvia gli appuntamenti.

Premettendo che al momento attuale non vi sono motivazioni specifiche per trasformare l'attività di studio in attività "telematica" in modo generalizzato, si possono però presentare delle situazioni in cui questa può diventare una modalità di svolgimento della professione. Nel caso valutassi opportuno utilizzarla ricordati di seguire le raccomandazioni e le indicazioni per l'attività professionale a distanza emanate dell'Ordine.

Per quanto riguarda la gestione "psicologica" del problema invitiamo a leggere il vademecum redatto dal CNOP per aiutare le persone a confrontarsi psicologicamente nel modo migliore possibile con la situazione.

Nel caso avessi ancora dubbi o necessitassi di altre informazioni, puoi rivolgerti alla segreteria dell'Ordine nei consueti orari di ufficio.

Un caro saluto

Roberto Calvani
Giandomenico Bagatin
Debora Furlan
Ivan Iacob

Gentile collega,

rimangono ancora pochi posti disponibili per partecipare al seminario gratuito

Novità fiscali 2020 per lo psicologo

che si terrà dalle ore 17 alle ore 19:00 di venerdì 21 febbraio

presso la Villa di Varmo di via Cavour n. 52 a Mortegliano

Obiettivo del seminario, tenuto dal consulente fiscale dell'Ordine Piero Vidoni, sarà analizzare obblighi e possibilità in merito alle novità introdotte per i professionisti sanitari e cittadini dalla nuova legge finanziaria.

Affrettati a segnalare la tua partecipazione inscrivendoti direttamente dal sito dell'Ordine.

Ti aspettiamo!

Un caro saluto

Roberto Calvani
Giandomenico Bagatin
Debora Furlan
Ivan Iacob

 

Gentile collega,

siamo lieti di informarti che il prossimo venerdì 21 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19:00, presso la Villa di Varmo di via Cavour n. 52 a Mortegliano, si terrà il seminario

Novità fiscali 2020 per lo psicologo

Con il consulente fiscale dell'Ordine Piero Vidoni analizzeremo obblighi e possibilità in merito alle novità introdotte per i professionisti sanitari e cittadini dalla nuova legge finanziaria.

Ti preghiamo di segnalarci la tua partecipazione al seminario inscrivendoti on line sul sito dell'Ordine.

A presto!

Un caro saluto

Roberto Calvani
Giandomenico Bagatin
Debora Furlan
Ivan Iacob

Gentile collega,

l'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia ed il CNOP, nell'ambito delle attività di sostegno allo sviluppo della professione, hanno approvato nel corso del tempo convenzioni e protocolli di intesa a favore della comunità degli psicologi.

Le convenzioni sono inerenti ad offerte commerciali e di servizi per la gestione della professione ma anche del tempo libero (sistemi di fatturazione elettronica, gestionali per le schede dei pazienti, ma anche hotel e corsi di lingua) mentre i protocolli di intesa interessano l'attività professionale vera e propria, ovvero sono opportunità di potenziamento della tua libera professione.

Pensando di farti cosa gradita ti inviamo un elenco di quanto attualmente attivo a cui potrai aderire utilizzando gli appositi link.

La ricerca di protocolli di intesa e convenzioni non si ferma. Al momento stiamo concentrando i nostri sforzi nella ricerca di partner finanziari per siglare accordi in merito alla fruizione di terminali di pagamento (POS) a costi contenuti e per poterti offrire ulteriore formazione accreditata ECM (oltre a quella che l'Ordine organizza per te gratuitamente ogni anno e che anche quest'anno non mancherà di organizzare) quanto più varia possibile, di qualità e a prezzi calmierati.

In ogni caso, se tu volessi segnalarci un ambito in cui desideri che l'Ordine si attivi, scrivici la tua idea all'indirizzo e faremo il possibile per accontentare le tue esigenze.

Un caro saluto

Roberto Calvani
Giandomenico Bagatin
Debora Furlan
Ivan Iacob


Protocolli di intesa

Lavorare come psicologo e fare conoscere la propria attività è un passo importante per riuscire ad attirare nuovi utenti ed incrementare così la propria attività professionale.

Per supportarti in questa occupazione sono stati siglati a livello nazionale alcuni importanti protocolli di intesa che ti consentiranno di metterti in contatto e di farti conoscere da segmenti specifici di possibili clienti.

I protocolli di intesa normalmente prevedono che, a fronte di una maggior visibilità, venga applicato uno sconto alla tariffa professionale da te normalmente utilizzata ai clienti/utenti che possono avvalersi dei servizi resi dal protocollo specifico.

I protocolli di intesa al momento attivi sono:
- Associazione dei consumatori.
- Consulenti del Lavoro.
- Guardia di Finanza.
- Assomedico.
- L'altra metà della divisa - Rete supporto famiglie militari.
- Fisde - Enel.
- Arma dei carabinieri.
- Amministrazione penitenziaria.
- Kiwanis.
Per aderire devi entrare nell'area riservata agli psicologi del sito del CNOP e selezionare i singoli protocolli a cui intendi partecipare. Il tuo nominativo ed tuoi contatti verranno messi a disposizione dei partner e pubblicati negli elenchi del sito del CNOP

Guarda i dettagli dei protocolli di intesa sul sito del CNOP.

Per aderire alle convenzioni entra nell'area riservata agli Psicologi del sito del CNOP.


Convenzioni

In un mondo professionale sempre più complesso e competitivo, l'utilizzo di strumenti utili ad una gestione manageriale della tua attività e la formazione continua diventa di fondamentale importanza. L'acquisto individuale di questi strumenti può, però, diventare un investimento molto oneroso, in particolare se ti stai appena affacciando alla professione.

Così, per agevolarti nel tuo business, nella tua formazione e nella tua vita personale, ci siamo posti l'obiettivo di reperire sul mercato partner commericali che possano offrirti servizi di qualità a prezzi contenuti.

Le convenzioni attualmente attive sono:
- Servizi di fatturazione elettronica e sistemi gestionali (Professionisti srl, Tek-01, Comped, Sixtema spa, DQMicro.
- Consulenze contabili (Comelli e Cosattini srl, Studio tributarista Silvia Miniussi.
- Realizzazione siti e pagine social di promozione della professione (Agenzia Iperbole).
- Portale Web di eMental health (Newmana international).
- Formazione, fad ed ebook ECM (Giunti OS, Meeting Service, Ikosformazione, So.Ge.S sas).
- Corsi di lingua e vacanze studio all'estero (Wall Street English Udine, English School international).
- Servizi alberghieri (JHS Global).
La nostra ricerca di convenzioni non si ferma. Al momento stiamo cercando partner bancari con cui concordare l'utilizzo di pos a costi calmierati.

Per aderire alle convenzioni entra nell'area riservata del sito dell'Ordine FVG.

Novità fiscali in vigore dal 1° gennaio 2020

Gentile Collega,

la manovra finanziaria in vigore dal 1° gennaio 2020 ha introdotto alcune importanti novità fiscali che interessano anche la nostra professione.

Sul pagamento elettronico abbiamo già avuto modo di informarti con la newsletter del 7 gennaio.

In questi giorni, però, abbiamo ricevuto molte richieste di chiarimenti in merito a quanto introdotto dalla nuova finanziaria. Questo ci ha indotto a scriverti questa breve nota informativa. Sempre raccogliendo le istanze di voi colleghi abbiamo pensato anche di organizzare una raccolta di faq contenente indicazioni e suggerimenti utili per la gestione contabile dell'attività professionale.

Organizzeremo a breve un seminario in materia fiscale tenuto dal consulente dell'Ordine dove potrai presentare i tuoi dubbi in materia. Ma se nel frattempo hai ulteriori richieste specifiche ti ricordiamo che, nell'area riservata del sito dell'Ordine, puoi accedere sia ad una raccolta di pareri fiscali sia al servizio riservato agli iscritti "Il consulente fiscale risponde".

Un caro saluto

Roberto Calvani
Giandomenico Bagatin
Debora Furlan
Ivan Iacob


OBBLIGO DI ACCETTARE PAGAMENTI "ELETTRONICI"
Rimane in vigore l'obbligo di accettare pagamenti attraverso carte di credito e di debito anche se non sono previste sanzioni per chi non ottemperi a questo obbligo. Tuttavia, le spese sanitarie sono detraibili per i pazienti solo ed esclusivamente se pagate con mezzi tracciabili (tra i quali bonifici, assegni, bancomat, carta di credito, ecc)

REGIME FORFETARIO
È stato inserito il divieto di applicare il regime forfetario ai soggetti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (tra cui il principale è il reddito da pensione) eccedenti l’importo di 30.000 euro, a meno che il rapporto di lavoro non sia cessato. Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare il proprio commercialista di fiducia.

UTILIZZO DEL CONTANTE
Dal 1° luglio 2020 è vietato il trasferimento di denaro tra soggetti diversi per importi pari o superiori a 2.000 euro.

FATTURAZIONE ELETTRONICA
È stato esteso a tutto il 2020 il divieto di emettere fatture elettroniche a chi già era oggetto di questo divieto nel 2019 (vedi nota specifica).
Rimane l’obbligo di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni.

IMPOSTA DI BOLLO
Se l'importo dovuto annuo dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche non supera il valore di 1.000 euro, dal 2020 si potrà effettuare il versamento del tributo semestralmente (16 giugno e 16 dicembre)

Cogliamo l'occasione per ricordarti che, come ogni anno, entro il 31 gennaio è obbligatorio inviare al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle fatture sanitarie rivolte a persone fisiche. Puoi trovare maggior informazioni sul sito dell'Ordine nella sezione Obblighi del professionista.

Gentile Collega,

come già saprai e come specificato nel comunicato del CNOP del 22/02/2019, a partire dal 1/1/2020 l'assolvimento della formazione continua ECM diventa obbligatorio per tutti gli psicologi, indipendentemente dalla tipologia o status giuridico professionale.

Il professionista sanitario ha infatti l'obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell'interesse della salute individuale e collettiva ed è proprio l'iscrizione all'Albo il presupposto dell'obbligatorietà.

Per sostenere gli iscritti, già da diversi anni questo Ordine offre agli psicologi del Friuli Venezia Giulia formazione ECM gratuita. A maggior ragione anche quest'anno verrà organizzato un calendario formativo di eventi accreditati, che verrà pubblicato in seguito sul sito dell'Ordine.

Sono inoltre state siglate convenzioni con soggetti formativi per rendere disponibili FAD (formazione a distanza) a costi molto contenuti ed è stato prodotto un tutorial illustrativo per aiutare gli iscritti nella gestione degli ECM all'interno dalla propria anagrafica del CoGeAps.

L'intenzione è quella di continuare su questa strada aumentando l'attività in tal senso dedicata dell'Ordine per cercare di essere sempre più supportivi nei confronti della professione che ci accumuna.

Con questa newsletter desideriamo intanto inviarti un piccolo compendio redatto in forma di faq con l'obiettivo di fornirti alcune brevi ma indispensabili informazioni.

Per qualsiasi dubbio o necessità puoi comunque rivolgerti alla segreteria dell'Ordine

Un caro saluto

Roberto Calvani
Giandomenico Bagatin
Debora Furlan
Ivan Iacob


1. A chi è rivolto l'obbligo ECM?

Dal 1/1/2020 sono destinatari dell'obbligo ECM tutti i professionisti sanitari che esercitano l'attività sanitaria alla quale sono abilitati, sia come dipendenti che come libero professionisti. L'obbligo parte dall'anno successivo alla data di iscrizione all'albo.

2. Per tutti i liberi professionisti che prima del 2020 non hanno mai acquisito crediti ECM, sono previsti controlli o sanzioni?

No. L'Ordine non eserciterà nessuna funzione di controllo sul triennio che si sta per chiudere. Eventuali controlli partiranno al termine del prossimo triennio 2020-2022.

3. Quanti crediti devo maturare per il triennio 2020-2022?

L'obbligo formativo per il triennio 2020-2022 ammonta a 150 crediti. E' possibile acquisire in modo flessibile i crediti senza limiti annuali per tutto il nuovo triennio.

4. Come posso acquisire crediti ECM?

In due modalità : corsi accreditati da provider riconosciuti e crediti individuali.

I corsi accreditati da provider riconosciuti possono essere: formazione residenziale classica, convegni, congressi, simposi, conferenze, videoconferenze (RES), training individualizzato, gruppi di miglioramento, attività di ricerca (FSA), formazione a distanza (FAD), formazione blended, docenza e tutoring in corsi accreditati ECM

I crediti individuali possono derivare da: tutoraggio individuale, crediti esteri, pubblicazioni scientifiche, autoformazione, sperimentazione cliniche

5. Come vengono inseriti i crediti ECM?

I crediti dei corsi organizzati da provider riconosciuti vengono trasmessi da questi ultimi automaticamente al CoGeAps entro massimo 90 giorni.

I crediti individuali, invece, vanno inseriti dal professionista registrandosi sul portale CoGeAps e presentando apposita istanza.

6. Sono previsti esoneri ed esenzioni?

Si, come previsto dal Manuale della formazione continua del professionista sanitario e vanno registrati autonomamente dal professionista sul portale CoGeAps.

7. Dove vedo la mia situazione crediti?

Ogni professionista ha la possibilità di collegarsi al portale del CoGeAps per verificare la propria situazione crediti. L'ordine ha messo a disposizione un tutorial per facilitare la gestione dei propri crediti.

8. Ho difficoltà ad accedere al portale: come faccio?

E' possibile contattare il CoGeAps al numero 0636000893 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00) e via email scrivendo a

Per dubbi sugli ECM contattare invece la segreteria dell'Ordine (signora Carini).

Sottocategorie

La newsletter arriva direttamente nella tua casella di posta elettronica e ti aggiorna sulle iniziative e sulle attività dell'Ordine. 

Per iscriverti/cancellarti dalla newsletter contatta la Segreteria dell'Ordine all'indirizzo di posta elettronica .

L'iscrizione alla newsletter è riservata agli iscritti all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giula.

 

ELENCO DELLE NEWSLETTER INVIATE AGLI ISCRITTI

Covid-19: novità e aggiornamenti per la professione e i cittadini