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Caro/a collega,

siamo lieti di comunicarti che da oggi sono aperte le prenotazioni dell'agende 2020 riservata agli iscritti all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

Per avere gratuitamente la tua agenda 2020 compila il form pubblicato sul sito dell'Ordine. Al termine della compilazione il sistema ti invierà una email di conferma dell'avvenuta prenotazione. Accertati di averla ricevuta per esser certo di aver prenotato l'agenda.

Le prenotazioni si chiuderanno inderogabilmente il giorno 30/6/2019

Per evitare spiacevoli dinieghi ti preghiamo di prendere nota che non sarà possibile consegnare agende a coloro i quali non avranno provveduto alla prenotazione in tempo utile.

Come ogni anno le agende non verranno spedite ma verranno successivamente consegnate in diversi punti e momenti di distribuzione di cui ti daremo comunicazione a tempo debito.

Ti terremo da parte l'agenda 2020 fino al 1 gennaio. Per evitare inutili sprechi, tutte le agende prenotate ma non ritirate entro il 31/12/2019 verranno poi consegnate liberamente e fino ad esaurimento delle rimanenze a chiunque le richieda ed indipendetemente dalla lista delle prenotazioni.

Grazie per la collaborazione!

Un cordiale saluto.

Roberto Calvani Leila Rumiato Evgenia Gasteratou Antonella Besa

Cara/o collega,

la formazione e l’aggiornamento continuo sono elementi importanti non solo dal punto di vista deontologico ma soprattutto per far crescere con successo e soddisfazione la tua attività professionale. Per aiutarti nello sviluppo della tua professione anche per quest'anno abbiamo in organizzazione diversi eventi convegnistici, accreditati nel sistema ECM, ai quali potrai partecipare gratuitamente.

Per permetterti di organizzare al meglio lavoro, aggiornamento e vita privata, abbiamo pensato di anticiparti il programma degli eventi e la specifica del primo convegno dell'anno.

IMPORTANTE! Quanto di seguito è l'elenco dei soli convegni accreditati. E' prevista anche l'organizzazione, durante l'anno, di seminari inerenti diverse tematiche quali adeguamenti normativi, fiscalità, gestione ed organizzazione della propria attività lavorativa di cui ti avviseremo di volta in volta. I seminari di solito, per la loro organizzazione smart, non vengono accreditati nel sistema ECM.

Aspettando di incontrarti durante i momenti formativi ti mandiamo i nostri migliori saluti.

Roberto Calvani
Leila Rumiato
Evgenia Gasteratou
Antonella Besa


PROGRAMMA EVENTI 2019
LAVORARE CON I SOGNI IN PSICOTERAPIA
18 Maggio 2019 - Trieste (vedi sotto la descrizione dell'evento)

LO STORYBOARD E IL DIARIO TERAPEUTICO COME STRUMENTI DI ECCELLENZA PER COSTRUIRE E REALIZZARE UN EFFICACE STRUMENTO TERAPEUTICO
Settembre 2019 Giornata formativa dedicata all'apprendimento di due potenti strumenti: il diario professionale e lo storyboard

MINDFULNESS: APPLICAZIONI PRATICHE, CLINICHE E NEUROSCIENZE. La mindfulness nello sviluppo della professione dello psicologo e psicoterapeuta
Ottobre 2019 Aspetti chiave della Mindfulness, campi di applicazione professionale ma anche limiti e criticità

PSICOTERAPIE A CONFRONTO...TRA IL DIRE ED IL FARE 2.0
Ottobre 2019 La varietà dei modelli di intervento psicoterapeutico e la difficoltà a trovare una definizione univoca e condivisa di psicoterapia

...SBIRCIANDO IN CAMERA DA LETTO. AL CONFINE TRA TERAPIA SESSUALE E DI COPPIA: CONNESSIONI ED INTEGRAZIONI
Novembre 2019 Approfondimento con esperti della materia attraverso esposizioni teoriche e supervisione di casi e simulate.


Primo convegno 2019

LAVORARE CON I SOGNI IN PSICOTERAPIA

Trieste, 18 maggio 2019 ore 8:00 NH Hotel - Corso Cavour 7 - Trieste

Il lavoro sul sogno è un'autentica miniera d'oro per facilitare il processo di cambiamento in psicoterapia. Ma lavorare sui sogni può essere complesso.

Spessissimo il sogno è un messaggio su una parte di noi che non riconosciamo o che non vogliamo riconoscere o su una nostra parte mancante.

Il lavoro dello psicoterapeuta consiste nel rimettere insieme i vari frammenti del sogno per ricostruire una personalità integra, dove queste parti proiettate e frammentate della personalità si ricompongono. Ridare quindi vita al sogno, senza interpretarlo, perchè esso appartiene già al soggetto e deve essere ricollocato al posto giusto con la consapevolezza di ciò che ci sta comunicando e fargli acquisire un senso all'interno dell'intera dinamica di vita di una persona.

Il convegno si svilupperà su una parte teorica che spiega il lavoro sul sogno secondo una prospettiva umanisitica e fenomenologica-esistenziale, cui seguirà una dimostrazione pratica di lavoro sul sogno che potrà essere commentata e approfondita.

Il convegno è accreditato per 4 crediti ECM per numero massimo di 100 partecipanti.

Car* collega,

anche per quest’anno l’Ordine degli psicologi FVG ha rinnovato la convenzione con Aruba per l’acquisto delle caselle PEC per i propri iscritti. Questo permetterà di mantenere gratuitamente la propria casella PEC a coloro che già l’hanno attivata e di attivarla a quei colleghi che ancora ne sono sprovvisti.

Dotarsi di una PEC è, già dal 2012, un obbligo per tutti i professionisti iscritti ad un ordine professionale ma le norme sono diventate negli anni sempre più stringenti rispetto all'utilizzo. Tra gli ultimi tasselli legislativi che rendono la PEC uno strumento di lavoro indispensabile per il professionista psicologo ci sono:

- l'obbligo per gli psicologi della trasmissione delle spese sanitarie dei pazienti al Sistema Tessera Sanitaria (per accreditarsi nel sistema è necessaria la pec);

- il decreto-legge 193/2016 che stabilisce che i professionisti iscritti all'albo riceveranno le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate direttamente tramite l'indirizzo PEC;

- la necessità della PEC per la produzione della fatturazione elettronica.

Inoltre la PEC deve venir utilizzata per le comunicazioni da e verso la PA. In tal senso, quindi, anche l'Ordine deve avvalersi dell'indirizzo PEC per gli invii agli iscritti delle comunicazioni formali ed ufficiali (come ad esempio: avvisi di procedimenti deontologici, riscossione tributi annuali, notifiche di morosità delle tasse, avviso di indizione delle elezioni, etc.)
Nonostante la PEC sia uno strumento utile ed efficace, per molti però è ancora un tabù e, spesso, viene attivata ma non viene utilizzata dai professionisti. Per questo abbiamo pensato di redigere questa breve nota sull'importanza della PEC. Sperando di aver incontrato il tuo gradimento e rimanendo come al solito a tua disposizione per ogni chiarimento in merito alla PEC e non solo, ti salutiamo cordialmente.

Roberto Calvani
Leila Rumiato
Evgenia Gasteratou
Antonella Besa


PEC: se la conosci non ti spaventa
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata, ovvero un sistema che consente l’invio di messaggi email conferendo valore legale al processo di consegna dei messaggi.

Ciò che rende la trasmissione PEC valida agli effetti di legge sono le ricevute elettroniche che i Gestori PEC emettono, “certificando”:

- l’avvenuto invio di un documento informatico da parte del mittente;
- l’avvenuta ricezione dello stesso documento da parte del destinatario;
- i riferimenti temporali della trasmissione.

Privacy
Il contenuto della PEC viene mantenuto riservato tra mittente e destinatario, perchè la legge vieta ai gestori della PEC di avere conoscenza del contenuto delle informazioni trasmesse.
Su tutti i messaggi vige in sostanza un vincolo di segretezza al pari di quello riconosciuto dalla Costituzione per la normale corrispondenza.

Semplificazioni
La PEC è uno strumento di semplificazione soprattutto in riferimento alle comunicazioni che per legge devono rispettare scadenze di invio e richiedono notifica di ricezione (recesso di un contratto di abbonamento, denuncia di un sinistro all'assicurazione, disdette di servizi, messaggi alla banca, chiarimenti sulle bollette e quant’altro). La PEC riduce il tempo necessario per adempiere agli obblighi di legge, consentendo di effettuare le comunicazioni necessarie direttamente dal proprio computer, avendo comunque la certezza legale della trasmissione e senza dover affrontare il costo della spedizione in raccomandata.

Certification Authority
Con la PEC è inoltre possibile inviare documenti informatici sottoscritti con firme elettroniche emesse dai Certificatori Accreditati, pubblici o privati, dando così certezza sia alla data ed ora di trasmissione sia alla paternità del documento.

Leggi Fatture
E' stato da poco attivato il servizio per ricevere e leggere le fatture elettroniche con la PEC di Auba distribuita dall'Ordine (estensione ). Con la funzione LEGGI FATTURE, è possibile visualizzare in maniera leggibile le fatture elettroniche che hanno il formato .xml. La nuova funzionalità, offerta dall'Ordine, è attivabile gratuitamente da subito direttamenta dalla panello della propria PEC

Ancora dubbi? Chiama la segreteria dell'Ordine allo 040366602

Caro/a collega,

nelle settimane scorse ti abbiamo inviato l'avviso per il versamento della tassa annuale 2019. Come avrai potuto vedere da quest'anno le modalità di pagamento sono cambiate. Infatti l’Ordine degli Psicologi, in qualità di Ente Pubblico, aderisce al sistema pagoPA.

Cos'è il sistema pagoPA? pagoPA é un sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Abbiamo aderito al sistema pagoPA perché previsto dalla legge ma anche perché è un sistema semplice, standardizzato, affidabile, serve a ridurre i costi sia per l’Ente sia per gli iscritti, ed è più in linea con le tue esigenze in quanto ti offre maggiori modalità di pagamento. E' facile, è comodo e si risparmia tempo.

Per quest'anno la scadenza del pagamento è stata fissata al 15 marzo 2019 e l’importo, rimasto invariato dagli anni precedenti, è di 160,00€.

Per facilitarti abbiamo prodotto un tutorial con le spiegazioni dettagliate riferite ad ogni diverso sistema di pagamento. Più sotto trovi il link alla pagina del sito dell'Ordine dove consultarlo ed una sintetica descrizione delle nuove modalità di pagamento.

Ricordandoti che la tassa annuale è un contributo obbligatorio per tutti gli iscritti all'Ordine ti invitiamo, nel caso tu non avessi ricevuto l'avviso di pagamento o lo avessi smarrito, a contattare la segreteria dell'Ordine telefonando al numero 040366602 o scrivendo all'indirizzo

Grazie per la collaborazione!

Un cordiale saluto.

Roberto Calvani

Leila Rumiato

Evgenia Gasteratou

Antonella Besa


pagoPA: istruzioni per l'uso
Per il pagamento, in qualsiasi modo tu lo voglia eseguire, è indispensabile avere a disposizione IL MODULO DI PAGAMENTO (simile al modello riportato qui a fianco) riportante il Codice Avviso e/o codice IUV e il QR Code.

Questi i canali tra cui potrai scegliere quello che ti è più comodo:

· sul sito web www.pagodigitale.it, accedendo alla sezione ESEGUIRE UN PAGAMENTO, selezionando l'ente convenzionato e inserendo il codice avviso e/o codice IUV presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, Cartasì, etc.) oppure bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso il Gruppo Intesa San Paolo.

· attraverso la tua home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA, ricercando l’Ordine per nome o tramite il codice interbancario CBILL nell’elenco delle Aziende e riportando l'importo ed il Codice Avviso, che bisognerà avere a disposizione;

· presso le tabaccherie con circuito Banca 5 e i punti vendita SisalPay, LIS Paga (Lottomatica), PayTipper, etc.;

· presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite gli altri canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: sportello fisico, ATM, Mobile banking, Phone banking).

Vai al tutorial pubblicato sul sito.

Gentile collega,

ti ricordiamo che il giorno venerdì 1 marzo dalle ore 17 alle ore 19, presso la sala convegni del Palmanova Outlet Village, abbiamo organizzato un seminario informativo sugli aggiornamenti in materia di privacy in cui verrà anche presentato un tutorial creato ad hoc dal collega dott. Piero Vigutto e dalla dottoressa Tonia Maffei.

Anche se è passato quasi un anno dall’uscita della nuova legge sulla privacy, i dubbi e le domande rimangono ancora molti, come testimoniano i numerosi quesiti in merito che giungono alla rubrica “L’avvocato risponde”. Nell'intento di agevolare i colleghi abbiamo creato dei moduli-guida che non sono delle regole immodificabili di compilazione della documentazione necessaria agli adempimenti in materia di privacy, ma delle linee guida che si devono adattare alle realtà specifiche del professionista. Sulla base dell’esperienza maturata in questi mesi e degli aggiornamenti che sono stati emanati dal garante della privacy, l’Ordine ha creato, avvalendosi della professionalità di HR&O Consulting, un tutorial che possa diventare utile strumento nella compilazione della documentazione relativa agli adempimenti in materia di privacy.

Durante il seminario verrà illustrato il contenuto del tutorial e ripassati i concetti base della nuova privacy seguendo l’esposizione del tutorial. Sarà inoltre occasione per rispondere alle tue domande e chiarire i tuoi dubbi.

Ti aspettiamo!

Roberto Calvani
Leila Rumiato
Evgenia Gasteratou
Antonella Besa

Caro/a collega,

Nella seduta del 28/1/2019 il consiglio dell'Ordine ha deliberato l'istituzione della sezione speciale dell'Albo dedicata alle Società tra Professionisti.

Le società tra professionisti (STP) sono state introdotte nel nostro ordinamento dall’articolo 10 della Legge 183/2011, norma che nello specifico consente ai soggetti che esercitano una professione protetta di svolgere la propria attività sotto forma societaria e che recita: "È consentita la costituzione di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile. Le società cooperative di professionisti sono costituite da un numero di soci non inferiore a tre”. Ti invitiamo a leggere più sotto cosa prevede la norma e come sfruttare questa opportunità di svolgimento della professione.

Abbiamo avuto inoltre notizia della ricerca di consulenti nell'area risorse umane da parte di IFOA management e di un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di dirigente psicologo, area di psicologia bandito dall'ASS 3 Alco Friuli Collinare - Medio Friuli.

Un caro saluto

Roberto Calvani

Leila Rumiato

Evgenia Gasteratou

Antonella Besa


STP Società tra professionisti
La L. 183/201 detta i requisiti della forma societaria di recente introduzione definita ‘società tra professionisti’.

Per essa è previsto (e deve essere esplicitato nell’atto costitutivo della società):

a) l'esercizio in via esclusiva dell'attività professionale da parte dei soci;

b) l'ammissione in qualità di soci dei soli professionisti iscritti ad ordini, albi e collegi, anche in differenti sezioni, nonché dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, purché in possesso del titolo di studio abilitante, ovvero soggetti non professionisti soltanto per prestazioni tecniche, o per finalità di investimento. In ogni caso il numero dei soci professionisti e la partecipazione al capitale sociale dei professionisti deve essere tale da determinare la maggioranza di due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci; il venir meno di tale condizione costituisce causa di scioglimento della società e il consiglio dell'ordine o collegio professionale presso il quale è iscritta la società procede alla cancellazione della stessa dall'albo, salvo che la società non abbia provveduto a ristabilire la prevalenza dei soci professionisti nel termine perentorio di sei mesi;

c) criteri e modalità affinché l'esecuzione dell'incarico professionale conferito alla società sia eseguito solo dai soci in possesso dei requisiti per l'esercizio della prestazione professionale richiesta; la designazione del socio professionista sia compiuta dall'utente e, in mancanza di tale designazione, il nominativo debba essere previamente comunicato per iscritto all'utente; c-bis) la stipula di polizza di assicurazione per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti nell'esercizio dell'attività professionale;

d) le modalità di esclusione dalla società del socio che sia stato cancellato dal rispettivo albo con provvedimento definitivo.

Inoltre: 1. La denominazione sociale, in qualunque modo formata, deve contenere l'indicazione di società tra professionisti. 2. La partecipazione ad una società è incompatibile con la partecipazione ad altra società tra professionisti. 3. I professionisti soci sono tenuti all'osservanza del codice deontologico del proprio ordine, così come la società è soggetta al regime disciplinare dell'ordine al quale risulti iscritta. Il socio professionista può opporre agli altri soci il segreto concernente le attività professionali a lui affidate. 4. La società tra professionisti può essere costituita anche per l'esercizio di più attività professionali.

Successivamente, con il Decreto del Ministero della Giustizia 8 febbraio 2013, n. 34, è stato approvato il "Regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico" (entrato in vigore il 21 aprile 2013) che finalmente fornisce tutte le disposizioni attuative e relativi adempimenti per la costituzione delle società tra professionisti.

In particolare, gli adempimenti regolamentari che coinvolgono l’Ordine territoriale, sono i seguenti:

- La società tra professionisti è iscritta in una sezione speciale degli albi o dei registri tenuti presso l’ordine o il collegio professionale di appartenenza dei soci professionisti;

- La società multidisciplinare è iscritta presso l’albo o il registro dell’ordine o collegio professionale relativo all’attività individuata come prevalente nello statuto o nell’atto costitutivo;

- La domanda di iscrizione di cui all’art. 8 è rivolta al consiglio dell’Ordine o del collegio professionale nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società ed è corredata da: 1. L’atto costitutivo e lo statuto della società, in copia autentica; 2. Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese; 3. Certificato di iscrizione all’albo dei soci professionisti non iscritti presso l’Ordine a cui si presenta la domanda; 4. Dichiarazione di insussistenza incompatibilità di ogni socio

Le disposizioni in merito alle Società tra Professionisti sono tutte relative all’aspetto civilistico, nulla viene detto in merito al regime fiscale delle stesse, ad esempio alla natura del redito prodotto. E’ auspicabile che l’Agenzia delle Entrate fornisca, a breve, un chiarimento “ufficiale” sul trattamento fiscale delle società tra professionisti.


CONCORSO PUBBLICO per dirigente psicologo, area di psicologia
L'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 «Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli», indice un concorso pubblico, per titoli ed esami per la copertura di un posto di Dirigente Psicologo (area di psicologia).

Il termine per la presentazione delle domande scade il 21 febbraio 2019


RICERCA CONSULENTI IN AREA RISORSE UMANE
Ifoa Management ricerca per IFOA (Ente di Formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio e Agenzia per il lavoro che offre percorsi di crescita, formazione, professionalizzazione e programmi di inserimento nel mondo del lavoro e che lavora su scala nazionale ed internazionale) 2 consulenti in area risorse umane.

Il/la consulente dovrà gestire l’attività di orientamento/monitoraggio di attività formative e/ on the job.

Zone di operatività:
UDINE- PORDENONE e relative prov.
TRIESTE – GORIZIA e relative prov.

Sottocategorie

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