Risposta alle domande più frequenti.
... iscriversi alla sezione speciale STP Società Tra Professionisti
La domanda di iscrizione alla sessione speciale STP - Società Tra Professionisti è rivolta al Consiglio dell’Ordine o del Collegio Professionale nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società ed è corredata da (art. 9 del Regolamento):
Per maggiori dettagli normativi consulta la pagina Strumenti utili
... promuoversi con la qualifica di Psicologo-Neuropsicologo
Con l'apporvazione delle delibera 15/Varie/2018 possono definirsi “Psicologi Neuropsicologi” tutti coloro i quali ritengono di avere una competenza/esperienza (equivalenti a quanto previsto dal percorso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia) che consta in:
In alternativa al punto b) può essere valutata dall'Ordine l'attività professionale e formativa in neuropsicologia per un totale di ore equipollenti a quanto previsto dall'offerta formativa delle relative Scuole di Specializzazione (ad oggi 5.000 ore). L' attività deve essere svolta presso aziende ospedaliere, strutture private accreditate o studi privati.
Fino ad un massimo del 30% di tale attività può essere costituita in alternativa da attività formativa in ambito neuropsicologico. Sono escluse dalla valutazione le attività di tirocinio pre-laurea e/o propedeutiche all’esame di stato.
Tutte le attività ed i titoli devono venir autocertificati ed inviati all'Ordine secondo l'allegato modello per la necessaria valutazione. Solo dopo aver ricevuto la valutazione positiva da parte dell'Ordine l'iscritto ci si potrà definire Psicologo - Neuropsicologo.
... recuperare la password di accesso all'area riservata del sito dell'Ordine
Per recuperare la password di accesso all'area riservata segui le istruzioni indicate in questo tutorial
ATTENZIONE: la funzione di recupero della password di accesso all'area riservata invia una mail all'indirizzo di posta elettronica che scrivi nella casella sottostante e che deve coincidere con quello depositato negli archivi dell'Ordine.
Se non ricevi la mail con il Codice di Verifica, controlla prima nella cartella spam del tuo programma di posta elettronica e poi, eventualmente, controlla con la Segreteria la correttezza del tuo indirizzo email depositato negli archivi informatici.
... accedere all'area riservata del sito dell'Ordine
Per accedere all'area riservata bisogna cliccare sulla voce del menù Area riservata e seguire le indicazioni contenute in questo tutorial
... reperire i propri dati di iscrizione
Per recuperare i dati di iscrizione basta consultare l'Albo online pubblicato su questo stesso sito
Di seguito un tutorial che spiega come fare
... il Sistema Tessera Sanitaria (STS)
Il Sistema Tessera Sanitaria (STS) è gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ed è pensato per mettere a disposizione dell'Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Gli psicologi, al pari di altre professionisti della salute, sono obbligati alla comunicazione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche.
Qui di seguito potete scaricare due tutorial:
Per quanto riguarda il diritto di opposizione alla comunicazione delle proprie spese sanitarie da parte dei pazienti, il professionista potrà usare la seguente dicitura (anche come timbro) da apporre sulle fatture:
"I dati del presente documento non sono trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della predisposizione del mod. 730 / UNICO precompilato per opposizione del cliente ex DM 31.7.2015 e art. 7, D.Lgs. n. 196/2003".
L'entrata a regime dell'obbligo di comunicazione del dato per il 2016 rappresenta però alcune peculiarità. Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito Obblighi del professionista.
... iscriversi all'Ordine
IMPORTANTE! ACCERTARSI CHE LA DOMANDA SIA COMPILATA CORRETTAMENTE IN OGNI SUA PARTE (anche i dati di contatto!!!!) E SIA COMPRENSIVA DI TUTTO QUANTO RICHIESTO PRIMA DELLA CONSEGNA!
LE DOMANDE INCOMPLETE VERRANNO RESTITUITE AL MITTENTE!!!
SCARICA LE FAQ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Si consiglia i richiedenti di conservare una copia della domanda di iscrizione inviata per eventuali successive richieste da parte di altri enti.
La domanda, bollata con un bollo del valore inerente le istanze alla pubblica amministrazione ed intestata al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Friuli Venezia Giulia, deve essere compreniva di tutti i dati e gli allegati indicati e pervenire in originale cartaceo ed essere redatta secondo il fac simile per l'iscrizione alla sezione A Psicologi dell'Albo oppure il fac simile per l'iscrizione all'albo dei Dottori in tecniche psicologiche sez. B scrizione all'albo dei Dottori in tecniche psicologiche sez. B
Alla domanda di iscrizione si deve allegare.
A) fotocopia del proprio documento di identità e fotocopia del codice fiscale;
B) ricevuta del versamento della tassa di concessioni governative di 168,00 effettuato sul c/c postale 8003 intestato a Agenzia delle Entrate, Tasse Concessioni Governative, tipo di versamento "rilascio", codice tariffa 8617;
C) ricevuta del versamento della tassa di prima iscrizione all'Ordine degli Psicologi del FVG di € 80,00 effettuata seguendo la seguente procedura:
Entro due mesi dalla data di ricevimento della domanda di iscrizione l'Ordine deve deliberare in merito e dare comunicazione all'interessato dell'esito della deliberazione entro 20 giorni dalla data di deliberazione.
... passare dalla Sezione B alla Sezione A
La domanda, intestata al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Friuli Venezia Giulia, deve essere redatta secondo il fac simile allegato e bollata con bollo del valore vigente.
Tale domanda può essere sottoscritta presso gli uffici dell'Ordine negli orari di apertura oppure può essere spedita con raccomandata. In questo caso, è necessario allegare alla domanda la fotocopia (fronte e retro) di un documento di identità valido.
... richiedere l'annotazione di psicoterapia
La richiesta di annotazione nell'Albo della specializzazione in Psicoterapia va effettuata inviando via pec all'indirizzo :
Si prega di leggere attentamente e scaricare l'informativa al trattamento dei dati inerenti l'attività amministrativa richiesta.
La segreteria dell’Ordine, a positiva conclusione dell'istruttoria, provvederà a comunicare via pec ai richiedenti l'avvenuta annotazione.
Si ricorda che, a seguito della O.M. MIUR 10/12/2004, le Scuole di specializzazione in Psicoterapia sono tenute ad ammettere ai corsi esclusivamente allievi laureati in psicologia o in medicina e chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al Decreto Ministeriale n.509/1999, iscritti nei rispettivi Albi. Predetti laureati possono essere iscritti ai corsi purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo. A seguito dell'inserimento nell'Albo del titolo di "Psicoterapeuta", la quota di iscrizione annuale non subisce variazioni.
... pagare la tassa annuale
Tassa annuale 2024 (valido solo per coloro i quali sono già iscritti all'Albo)
Si comunica che l'importo della tassa annuale 2024 è di € 160,00 con scadenza di pagamento 1/2/2024.
L'avviso di pagamento è stato inviato via pec a tutti gli iscritti.
Chi ha scaricato l'AppIO ha ricevuto la notifica di pagamento anche sull'app.
Nel caso si sia smarrito l'avviso lo si potrà scaricare dalla scheda anagrafica del sito dell'Ordine accedendo all'area riservata.
E' disponibile un tutorial che illustra le modalità e le procedure per effettuare il pagamento.
AI SENSI DEL D.L. 76/2020 NON E' PIU' POSSIBILE UTILIZZARE IL BONIFICO BANCARIO PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA ANNUALE!!!!
Tasse annuali pregresse
La rendicontazione dei pagamenti delle tassse annuali è ora disponibile per la consultazione all'interno dalla propria scheda anagrafica pubblicata in area riservata del sito. Per ulteriori informazioni circa le modalità di pagamento o altri quesiti rivolgersi alla sig.ra Middione della Segreteria dell'Ordine via email o al numero di telefono 040-366602
... attivare ed utilizzare la casella PEC
Per attivare la casella di posta certificata è necessario entrare con SPID nell'Area Servizi per gli Psicologi Italiani del sito del Consiglio Nazionale www.psy.it
Di seguito rimandiamo al tutorial fornito dal CNOP in merito alla richiesta di attivazione della PEC
... richiedere il certificato di iscrizione
Il certificato di iscrizione è scaricabile dalla propria anagrafica dell'area riservata del sito dell'Ordine https://www.ordinepsicologifvg.it/login.html
In caso di necessità di un documento cartaceo originale con firma olografo attestante l'iscrizione all'Albo e all'Ordine va inviata un'apposita rcihiesta alla Segreteria dell'Ordine. Di seguito il modello di richiesta utilizzabile a tale scopo, contenente tutte le variabili del caso.
La Segreteria, compatibilmente con i programmi di lavoro, assicurerà in tempi ottimali il rilascio del certificato richiesto.
Si ricorda che il certificato rilasciato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. Per questi ultimi è necessario avvalersi dell’autocertificazione.
... gli ECM?
Per maggiori informazioni consulta la voce del menù https://www.ordinepsicologifvg.it/ecm/come-fare-per-ecm.html
... trasferirsi ad un altro Ordine
Per ottenere il trasferimento, l'iscritto deve presentare una domanda in carta da bollo del valore vigente all'Ordine di appartenenza allegando copia fronte retro documento identità.
La domanda può essere presentata in originale cartaceo oppure via pec inviandola all'indirizzo . Nel caso di invio via pec (consigliato) sarà necessario allegare alla domanda la seguente dichiarazione di annullamento del'imposta di bollo
Il trasferimento da un Ordine Regionale o provinciale ad altro Ordine regionale o provinciale è possibile qualora il richiedente:
Il Consiglio Regionale di destinazione darà notizia all'iscritto dell'avvenuto trasferimento; fino a quel momento, l'iscritto deve fare riferimento al Consiglio Regionale di provenienza.
... cancellarsi dall'Albo
Gli iscritti che desiderino cancellarsi dall'Albo devono inviare all'Ordine l'apposita domanda via pec all'indirizzo
La domanda di cancellazione in alternativa, può venir consegnata in originale cartaceo personalmente presso la segreteria dell'Ordine oppure spedita con posta raccomandata. In caso di spedizione in raccomandata o di consegna per conto terzi è necessario allegare alla domanda la fotocopia (fronte e retro) di un documento di identità.
I cancellati potranno iscriversi nuovamente in qualunque momento ripresentando la domanda di iscrizione.
... effettuare la richiesta di patrocinio
Gli Enti Pubblici, gli Enti Privati, le Associazioni, i Comitati ed altre Istituzioni di carattere privato che godono di notorietà a livello regionale che intendono richiedere il patrocinio dell’Ordine per quelle manifestazioni e iniziative a carattere regionale, senza finalità di lucro, nelle quali ricorrono particolari motivazioni di prestigio per l'immagine della professione, a quelle iniziative d'interesse generale rispetto alle quali la professione assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali, e dell'immagine pubblica
Per farlo sarà necessario indirizzare al Consiglio dell’Ordine una specifica richiesta utilizzando il seguente fac-simile ed allegando il programma definitivo dell’evento che si desidera venga patrocinato, nonché una specifica circa i contenuti, gli obiettivi, il periodo di svolgimento della manifestazione, allegando anche il programma dell'evento.
La domanda va presentata almeno 60 (sessanta) giorni prima della data d'inizio della manifestazione.
Per consultare il regolamento vigente in materia di patrocini visitate la sezione Regolamenti e decisioni Consigliari.