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Risposta alle domande più frequenti.

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  • ......iscriversi alla sezione speciale STP Società Tra Professionisti

    La domanda di iscrizione alla sessione speciale STP - Società Tra Professionisti è rivolta al consiglio dell’Ordine o del collegio professionale nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società ed è corredata da (art. 9 del Regolamento):

    1. L’atto costitutivo e lo statuto della società, in copia autentica;

    2. Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese;

    3. Certificato di iscrizione all’albo dei soci professionisti non iscritti presso l’Ordine a cui si presenta la domanda.

    4. Le dichiarazioni di insussitenza di incompatibilità di cui all'art. 6 del DM 8 febbraio 2013, n. 34 compilate e sottoscritte da parte di ciascun socio. 

    5. Le attestazoini dei pagamenti dei contributi indicati  sul fac simile di domanda

    Per maggiori dettagli normativi consulta la pagina Strumenti utili 

  • ....promuoversi con la qualifica di Psicologo-Neuropsicologo

    Con l'apporvazione delle delibera 15/Varie/2018 possono definirsi “Psicologi Neuropsicologi” tutti coloro i quali ritengono di avere una competenza/esperienza (equivalenti a quanto previsto dal percorso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia) che consta in:

     a)   Iscrizione Albo A Ordine Psicologici del Friuli Venezia Giulia;

    b)  Titolo di Specialista in Neuropsicologia (DM 332/99; DM 24/07/2006)

    In alternativa al punto b) può essere valutata dall'Ordine l'attività professionale e formativa in neuropsicologia per un totale di ore equipollenti a quanto previsto dall'offerta formativa delle relative Scuole di Specializzazione (ad oggi 5.000 ore). L' attività deve essere svolta presso aziende ospedaliere, strutture private accreditate o studi privati.

    Fino ad un massimo del 30% di tale attività può essere costituita in alternativa da attività formativa in ambito neuropsicologico. Sono escluse dalla valutazione le attività di tirocinio pre-laurea e/o propedeutiche all’esame di stato.

    Tutte le attività ed i titoli devono venir autocertificati ed inviati all'Ordine secondo l'allegato modello per la necessaria valutazione. Solo dopo aver ricevuto la valutazione positiva da parte dell'Ordine l'iscritto ci si potrà definire Psicologo - Neuropsicologo.

  • ... recuperare la password di accesso all'area riservata del sito dell'Ordine

    Per recuperare la password di accesso all'area riservata segui le istruzioni indicate in questo tutorial

    ATTENZIONE: la funzione di recupero della password di accesso all'area riservata invia una mail all'indirizzo di posta elettronica che scrivi nella casella sottostante e che deve coincidere con quello depositato negli archivi dell'Ordine.

    recupero password indirizzo email

    Se non ricevi la mail con il Codice di Verifica, controlla prima nella cartella spam del tuo programma di posta elettronica e poi, eventualmente, controlla con la Segreteria la correttezza del tuo indirizzo email depositato negli archivi informatici.

  • ... accedere all'area riservata del sito dell'Ordine

    Per accedere all'area riservata bisogna cliccare sulla voce del menù Area riservata  e seguire le indicazioni  contenute in questo tutorial

  • ... reperire i propri dati di iscrizione

    Per recuperare i dati di iscrizione basta consultare l'Albo online pubblicato su questo stesso sito

    Di seguito un tutorial che spiega come fare

  • ... il Sistema Tessera Sanitaria (STS)

    Il Sistema Tessera Sanitaria (STS) è gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ed è pensato per mettere a disposizione dell'Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

    Gli psicologi, al pari di altre professionisti della salute, sono obbligati alla comunicazione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche. 

    Qui di seguito potete scaricare sue tutorial:

    • Il primo tutorial  vi aiuterà nella prima fase dell'accreditamento al Portale Sistema Tessera Sanitaria
    • Il secondo tutorial vi aiuterà nella fase del caricamento singolo dei dati delle spese sanitarie dei pazienti 

    Per quanto riguarda il diritto di opposizione alla comunicazioen delle proprie spese sanitarie da parte dei pazienti, il professionista potrà usare la seguente dicitura (anche come timbro) da apporre sulle fatture: 

    "I dati del presente documento non sono trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della predisposizione del mod. 730 / UNICO precompilato per opposizione del cliente ex DM 31.7.2015 e art. 7, D.Lgs. n. 196/2003".

    L'entrata a regime dell'obbligo di comunicazione del dato per il 2016 rappresenta però alcune peculiarità. Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito Obblighi del professionista.

  • ... iscriversi all'Ordine?

    La domanda, intestata al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Friuli Venezia Giulia, deve essere redatta secondo il fac simile per l'iscrizione all'albo degli Psicologi - sez. A Psicologi o il fac simile per l'iscrizione all'albo dei Dottori in tecniche psicologiche sez. B  (il D.L. 105/2003 indica le attività professionali che può svolgere il dottore in tecniche psicologiche iscritto alla sez. B dell'Albo).

    Entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda di iscrizione l'Ordine deve deliberare in merito e dare comunicazione all'interessato dell'esito della deliberazione entro 20 giorni dalla data di deliberazione. 

  • ... passare dalla Sezione B alla Sezione A?

    La domanda, intestata al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Friuli Venezia Giulia, deve essere redatta secondo il fac simile allegato e bollata con bollo del valore vigente.

    Tale domanda può essere sottoscritta presso gli uffici dell'Ordine negli orari di apertura oppure può essere spedita con raccomandata. In questo caso, è necessario allegare alla domanda la fotocopia (fronte e retro) di un documento di identità valido.

  • ... richiedere l'annotazione di psicoterapia?

    La richiesta dell'annotazione nell'Albo della specializzazione in Psicoterapia intestata al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia deve essere redatta secondo il seguente fac simile  bollata con bollo del valore vigente. Deve pervenire in originale alla segreterie dell'Ordine. 

    E’ necessario allegare alla domanda:

    • Fotocopia autenticata del diploma di specializzazione o dell'attestato di superamento dell'esame finale (N.B: le domande prive della fotocopia autenticata non verranno accettate)
    • Fotocopia fronte retro documento identità

    Il tutto va  fatto pervenire all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, Piazza N. Tommaseo n. 2 – 34212 Trieste.

    La segreteria dell’Ordine, a positiva conclusione dell'istruttoria, provvederà a comunicare via pec ai richiedenti l'avvenuta annotazione.  

    Si ricorda che, a seguito della O.M. MIUR 10/12/2004, le Scuole di specializzazione in Psicoterapia sono tenute ad ammettere ai corsi esclusivamente allievi laureati in psicologia o in medicina e chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al Decreto Ministeriale n.509/1999, iscritti nei rispettivi Albi.

    Predetti laureati possono essere iscritti ai corsi purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo. A seguito dell'inserimento nell'Albo del titolo di "Psicoterapeuta", la quota di iscrizione annuale non subisce variazioni.

  • ... pagare la tassa annuale?

    Tassa annuale 2019 (valido solo per coloro i quali sono già iscritti all'Albo)

    Si comunica che l'importo della tassa annuale  2019 è di euro 160,00 con scadenza di pagamento 15/3/2019.  L'avviso di pagamento è già stato inviato via email a tutti gli iscritti. Nel caso tu abbia smarrito l'avviso puoi scaricare il  tuo codice IUV dalla scheda anagrafica del sito dell'Ordine. 

    Scarica  il tutorial contente le modalità e le procedure per effettuare il pagamento. 

    NON E'  POSSIBILE UTILIZZARE IL BONIFICO BANCARIO PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA ANNUALE 2019!!!!!

    Tasse annuali pregresse

    Per conoscere  l'ammontare delle tasse annuali pregresse, l'importo da pagare e le modalità di pagamento rivolgersi alla sig.ra Middione della Segreteria dell'Ordine via email o al numero di telefono 040-366602

  • ... attivare ed utilizzare la casella PEC?

    Per attivare la casella di posta certificata è necessario entrare nell'Area Servizi per gli Psicologi Italiani del sito del Consiglio Nazionale www.psy.it. Per registrarsi nell'area riservata è necessario inserire la data di iscrizione all'Ordine.

    Con una mail viene comunicata la prima password da usare per accedere all'area che in seguito sarà possibile modificare. Se ti sei già iscritto, ma hai dimenticato la password, ci sono procedure automatiche per recuperare i dati.

    Nell'Area Servizi per gli Psicologi Italiani del sito del Consiglio Nazionale è attiva una sezione PEC dove si possono trovare tutte le indicazioni necessarie per attivare la casella di posta elettronica certificata. Le procedure di richiesta e attivazione PEC a disposizione degli iscritti sono ora completamente online; non è quindi più necessario stampare/compilare/inviare moduli cartacei.

    Non è necessario comunicare alla Segreteria dell'Ordine l'indirizzo PEC con estensione @psypec.it ed attivato attraverso queste modalità.

    Se invece siete in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata diversa, quindi non attivata tramite il Consiglio Nazionale, è necessario comunicare l'indirizzo utilizzando il modulo di variazione dati all’interno dell'area riservata.

    Per accedere alla casella PEC vai su: https://webmail.pec.it/index.html 

     Di seguito potete trovare due tutorial  che vi aiuteranno a gestire autonomamente la casella PEC:

    Creare la casella PEC

    Utilizzare la casella PEC

    Sono inoltre a disposizione degli iscritti alcuni servizi aggiuntivi offerti a prezzo di convenzione ed inerenti le pec 

    I servizi sono i seguenti: 

    • ampliamento 1GB spazio su singola casella PEC: euro 3,00/anno  (IVA esclusa) 
    • servizio di conservazione 1GB singola casella PEC: euro 4,00/anno (IVA esclusa) 

    Qui potete scaricare le modalità di attivazione dei servizi aggiuntivi che dovranno essere pagati direttamente dagli iscritti ed esclusivamente con carta di credito. 

  • ... richiedere il tesserino dell'Ordine?

    Per richiedere il tesserino è necessario inviare/consegnare alla segreteria una domanda in carta semplice ed allegare due fototessere ed il corrispettivo in francobolli per l'invio in raccomandata (€ 6,45)

    Poiché per inviare i tesserini in stampa è necessario raccogliere un numero minimo di adesioni, i tempi di attesa variano a seconda della numerosità delle richieste.

    Si ricorda che il tesserino non costituisce certificazione di iscrizione all'Albo né del titolo professionale di psicologo, ma risulta essere un'attestazione di appartenenza alla comunità regionale degli psicologi.

  • ... richiedere il certificato di iscrizione?

    La richiesta di certificato di iscrizione all'Albo e all'Ordine va presentata/inviata alla Segreteria dell'Ordine Psicologi del FVG. Di seguito il modello di richiesta utilizzabile a tale scopo, contenente tutte le variabili del caso.

    La Segreteria, compatibilmente con i programmi di lavoro, assicurerà in tempi ottimali il rilascio del certificato richiesto.

    Si ricorda che il certificato rilasciato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. Per questi ultimi è necessario avvalersi dell’autocertificazione.

  • ... gli ECM?

     ECM 

    Per aiutare gli iscritti nella gestione della propria situazione ECM è stato prodotto un NUOVO TUTORIAL illustrativo.  Dopo aver consultato il tutorial, se qualcosa ancora non vi fosse chiaro o riscontraste dei problemi, potete rivolgervi alla Segreteria delll'Ordine che, anche su appuntamento in sede, vi potrà supportare in tal senso. 

    L'ECM – Educazione Continua in Medicina - è un sistema di aggiornamento del professionista sanitario.

    In data 22.02.2019 il CNOP ha chiarito che “sin dal 2011 (DL 13.08.11 n.138 convertito dalla legge 14.09.11 n.148) tutti i professionisti iscritti ad un Ordine professionale sono tenuti all’obbligo della formazione ed aggiornamento continuo. Tale obbligo si è tradotto nella normativa ECM per le professioni sanitarie e per gli psicologi dipendenti del SSN o operanti direttamente in campo sanitario. La legge 3/2018 ha fatto chiarezza in questo campo con il riconoscimento definitivo dello psicologo quale professione dell’area della salute. Il CNOP ha attivato da subito una interlocuzione con il Ministero della Salute e l’AGENAS atta a riconoscere e difendere la specificità della professione psicologica, opera che ha portato già oggi ad alcuni importanti risultati:

    1. il recepimento nella normativa ECM delle specificità che riguardano la professione psicologica;
    2. l’introduzione dell’obbligo per tutti soltanto a partire dal triennio 2020/22.


    Pertanto l’acquisizione dei crediti ECM diventerà obbligatoria per tutti gli Iscritti all’Albo a partire dall’anno 2020.

    Per i dipendenti del S.S.N. e per coloro che collaborano, a vario titolo, con il Servizio Sanitario Nazionale o con strutture private accreditate o convenzionate con esso, l’obbligo di acquisizione dei crediti ECM deriva dagli artt. 16 bis e 16 ter del decreto legislativo 501/92 e s.m.i.

    Si precisa che i neo-iscritti all'Albo saranno comunque esonerati per il primo anno di iscrizione in quanto l’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine.

    Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali

    Ente pubblico non economico che svolge funzioni di supporto al Ministero della Salute. Presso di esso è istituita la Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
    Nel sito dell’Agenas (http://ape.agenas.it/) è possibile ricercare gli eventi accreditati ECM e i Provider.

    N.B. Il servizio myECM dell'Agenas mette a disposizione SOLAMENTE gli ECM acquisiti tramite eventi organizzati dai provider accreditati a livello NAZIONALE e non quelli erogati da provider regionali.
    Per visualizzare TUTTI i crediti ECM acquisiti è necessario utilizzare l'anagrafica del Co.Ge.A.P.S.

    Co.Ge.A.P.S. - Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie

    È un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina. Gestisce la banca dati Nazionale dei crediti ECM acquisiti dai singoli professionisti della salute sulla base dei criteri e delle modalità stabiliti dalla Commissione Nazionale ECM nell’ambito del progetto nazionale di Educazione Continua in Medicina.

    I Provider (cioè i soggetti accreditati dal Ministero o dalle Regioni ad erogare la formazione), una volta concluso l’evento formativo accreditato sia esso residenziale o a distanza (fad), si curano di trasmettere i crediti maturati dal singolo professionista al CoGeAPS che li registra direttamente.

    Tutti i Colleghi sono pertanto invitati a registrarsi nell’anagrafica del CoGeAPS (https://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot) dalla quale è possibile verificare e gestire la propria situazione formativa  e richiedere l’inserimento autonomamente dei crediti spettanti per:

    • Pubblicazioni
    • Crediti maturati all’estero
    • Attività di tutoraggio
    • Autoformazione

    È inoltre possibile richiedere l’inserimento di esoneri (Scuola di specializzazione in Psicoterapia, Master universitari, ecc.), esenzioni (Maternità, Paternità, ecc.) ed eventuali crediti mancanti.

    Precisiamo che l’anagrafica è ancora in fase sperimentale per cui è possibile che vi siano errori o che manchino eventuali crediti già acquisiti.

    Recapiti: tel 06/36000893 oppure 06/42749600, Fax 06/36001796, E-mail: o , sito web https://www.cogeaps.it/

    CREDITI PER IL TRIENNIO 2017-2019 (in attesa delle determine per il triennio 2020-2022)

    150 crediti 

    Riduzioni:
    • I professionisti sanitari che nel precedente triennio (2014-2016) hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti dell’obbligo formativo nel triennio 2017-2019. Coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti.
    • I professionisti che nel precedente triennio (2014-2016) hanno compilato e soddisfatto il proprio dossier formativo individuale hanno diritto alla riduzione di 15 crediti dell’obbligo formativo nel presente triennio formativo (Determina della CNFC del 10 ottobre 2014).

    Vedi anche il documento del CoGeAPs Manuale del professionista sanitario per la formazione individuale

  • ... trasferirsi ad un altro Ordine?

    Per ottenere il trasferimento, l'iscritto deve presentare una domanda in carta da bollo del valore vigente all'Ordine di appartenenza allegando copia fronte retro documento identità.

    Il trasferimento da un Ordine Regionale o provinciale ad altro Ordine regionale o provinciale è possibile qualora il richiedente:

    • sia in regola con i pagamenti delle tasse di iscrizione all'Ordine, compresa quella riferita all'anno in corso
    • non siano in atto o in istruttoria procedimenti giudiziari, disciplinari, amministrativi o deliberativi che lo riguardino
    • abbia trasferito la propria residenza in un comune dei territorio di competenza di altro Consiglio oppure vi abbia collocato il proprio domicilio per motivi di lavoro.

    Il Consiglio Regionale di destinazione darà notizia all'iscritto dell'avvenuto trasferimento; fino a quel momento, l'iscritto deve fare riferimento al Consiglio Regionale di provenienza.

  • ... cancellarsi dall'Albo?

    Gli iscritti che desiderino ottenere la cancellazione dall'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia devono:

    • essere in regola con il pagamento delle tasse annue di iscrizione, compresa quella riferita all'anno in corso;
    • presentare all'Ordine una domanda di cancellazione apponendo sulla richiesta un bollo del valore vigente.

    La domanda, a cui deve essere apposto un bollo del valore vigente, può essere sottoscritta presso gli uffici dell'Ordine negli orari di apertura oppure può essere spedita con raccomandata. In questo caso, è necessario allegare alla domanda la fotocopia (fronte e retro) di un documento di identità valido.

    Se la domanda di cancellazione viene presentata entro il 31 dicembre, l'iscritto è esonerato dal pagamento della tassa di iscrizione per l'anno successivo (fa fede il timbro postale). Oltre tale data la tassa è interamente dovuta.

    Gli iscritti cancellati in seguito a domanda possono iscriversi nuovamente in qualunque momento ripresentando la domanda di iscrizione.

  • ... effettuare la richiesta di patrocinio?

    Gli Enti Pubblici, gli Enti Privati, le Associazioni, i Comitati ed altre Istituzioni di carattere privato che godono di notorietà a livello regionale che intendono richiedere il patrocinio dell’Ordine per quelle manifestazioni e iniziative a carattere regionale, senza finalità di lucro, nelle quali ricorrono particolari motivazioni di prestigio per l'immagine della professione, a quelle iniziative d'interesse generale rispetto alle quali la professione assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali, e dell'immagine pubblica

    Per farlo sarà necessario indirizzare al Consiglio dell’Ordine una specifica richiesta utilizzando il seguente fac-simile ed allegando il programma definitivo dell’evento che si desidera venga patrocinato, nonché una specifica circa i contenuti, gli obiettivi, il periodo di svolgimento della manifestazione, allegando anche il programma dell'evento.

    La domanda va presentata almeno 60 (sessanta) giorni prima della data d'inizio della manifestazione.

    Per consultare il regolamento vigente in materia di patrocini visitate la sezione Regolamenti e decisioni Consigliari.

  • ... far riconoscere una sede di tirocinio?

    Le strutture pubbliche e private non universitarie (quali Aziende per i Servizi Sanitari, enti locali, società di consulenza, aziende private, istituti scolastici pubblici o privati, organizzazioni del terzo settore, ecc. ad eccezione degli studi individuali) che intendono proporsi come sede di tirocinio devono presentare la domanda al Consiglio dell'Ordine e contestualmente alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze della Vita – Università degli Studi di Trieste, utilizzando l'apposito modulo debitamente compilato.

    Le strutture riconosciute sono tenute a comunicare all'Ordine ed all'Università le variazioni  intervenute rispetto al riconoscimento ottenuto  tempestivamente e non oltre 30 giorni Di seguito un fac simile di comunicazione

    Si ricorda che una struttura può essere riconosciuta quale sede di tirocinio a condizione che in esso operi, in qualità di dipendente, professionista o consulente esterno contrattualizzato, almeno uno psicologo qualificato a svolgere la funzione di supervisore.


    Per consultare il regolamento vigente in materia di tirocinio visitate la sezione Regolamenti e decisioni Consigliari.