Nella sezione del sito dell'Ordine "Video e Materiali dei Convegni", per l'anno 2023 sono stati caricati i materiali dell'importante webinar che si è tenuto il 9 giugno sulla piattaforma Zoom dal titolo: “La tutela delle donne e delle bambine e dei bambini vittime di violenza domestica: un percorso ad ostacoli? Conoscere norme e buone prassi per un intervento adeguato”.

Relatrici dell'evento sono state la dott.ssa Mariagrazia Apollonio, psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice del Centro antiviolenza GOAP di Trieste, la giudice Paola Di Nicola Travaglini, magistrata e Consigliera della Corte suprema di Cassazione, la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione Femminicidio nella XVIII Legislatura e la dott.ssa Elvira Reale, psicologa, Consulente della Commissione Femminicidio nella XVIII Legislatura.

Responsabile scientifica dell'incontro è stata la dott.ssa Lucia Beltramini, consigliera dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e referente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine.

Oltre alle slide delle relatrici, nella pagina dedicata è possibile avere accesso a documenti quali:

• La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (c.d. Convenzione di Istanbul).
  • Il Protocollo di Napoli - La consulenza psicologica in caso di violenza nella cornice della convenzione di Istanbul (CdI) Linee guida per la consulenza tecnica in materia di affidamento dei figli a seguito di separazione dei genitori.
  • Il Protocollo di Napoli nel quadro della Riforma Cartabia.
  • Nuove linee guida operative per l’azione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Tivoli nei procedimenti civili in materia di allegazioni di violenza di genere e tutela dei minorenni.