Ente organizzatore: APL
Sede evento: ONLINE
Data Evento: Dal 1 gennaio 2026
Tel. contatto: 03321888185
E-mail contatto:
Sito web del corso/convegno: https://www.psicologilombardia.it/formazione/valutazione-e-trattamento-dell-insonnia
Programma: Valutazione e Trattamento dell'insonnia con il protocollo cognitivo-comportamentale, CBT-I
ECM: si
Note:
’insonnia è un problema sempre più frequente nella società: si stima che ne soffra in modo cronico 1 persona su 10, mentre 3 su 10 incontrano difficoltà a dormire almeno una volta nel corso della vita.
Soffrire di insonnia significa dormire male, ma anche “vivere male” durante la giornata e nelle attività quotidiane: irritabilità, sonnolenza, affaticamento si accompagnano infatti ad un cattivo riposo notturno e possono predisporre ad altri disturbi emotivi quali ansia, depressione e diverse forme di stress.
Le terapie farmacologiche soddisfano solo parzialmente, e con importanti effetti collaterali, il bisogno di sollievo dell’insonne, esponendolo peraltro al rischio di dipendenza.
Il Protocollo Breve Cognitivo-Comportamentale specifico per l’Insonnia (CBT-I) rappresenta invece un’alternativa evidence-based sicura ed efficace per inquadrare e trattare l’insonnia senza farmaci, sviluppando risorse personali di gestione del sintomo, senza effetti collaterali e con un’efficacia dimostrata sul medio/lungo periodo.
Il corso punta a favorire l'acquisizione di strumenti completi di diagnosi e cura dell'insonnia psicofisiologica in base al Protocollo CBT-I.
CREDITI ECM: 5
