Ente organizzatore: APL
Sede evento: ONLINE
Data Evento: Dal 1 GENNAIO 2026
Tel. contatto: 03321888185
E-mail contatto:
Sito web del corso/convegno: https://www.psicologilombardia.it/formazione/dbt-dialectical-behavior-therapy-corso-avanzato
Programma: Corso DBT - Avanzato
ECM: no
Note:
La terapia dialettico-comportamentale (Dialectical Behavior Therapy – DBT) è un trattamento originariamente sviluppato per soggetti con condotte parasuicidarie o suicidarie e in seguito applicato anche a soggetti con disturbo borderline di personalità. Nel corso del tempo, la terapia dialettico-comportamentale standard si è adattata ad altre condizioni psicopatologiche in cui la disregolazione emotiva gioca un ruolo importante, come ad esempio i disturbi alimentari (per es. bulimia, binge eating), la dipendenza da sostanze, la suicidalità in adolescenza e la depressione resistente al trattamento.
La DBT è un trattamento di natura cognitivo-comportamentale che pone enfasi sulla componente “dialettica” della relazione e dell’approccio generale alla vita della persona. In particolare, si basa sull’insegnamento di abilità che consentono di accedere a una sintesi tra cambiamento e accettazione della sofferenza, nonché di vari aspetti dolorosi della vita. La DBT aiuta le persone a non rimanere bloccate in posizioni rigide ed estreme che le portano, spesso, a scegliere tentativi di soluzione disfunzionali e che alimentano la sofferenza perché basati sull’ incapacità di contemplare simultaneamente desideri e tendenze contrastanti e di riconoscerne la duplice validità. La dialettica, infatti, alla base dell’approccio è una visione della realtà basata sull’assunto che ogni affermazione (tesi) contiene intrinsecamente il suo opposto (antitesi) e che le parti di cui la realtà è composta sono in relazione tra loro, all'interno di una prospettiva olistica.
