Ente organizzatore: APL
Sede evento: ONLINE
Data Evento: Dal 1 gennaio 2026
Tel. contatto: 03321888185
E-mail contatto:
Sito web del corso/convegno: https://www.psicologilombardia.it/formazione/trattamento-delle-memorie-traumatiche
Programma: Corso: mente, corpo e cervello nel trattamento delle memorie traumatiche
ECM: no
Note:
Negli ultimi anni, le scoperte relative all' impatto del trauma sul corpo, sul cervello e sulle relazioni hanno portato allo sviluppo di una serie di nuovi approcci terapeutici. Molte di queste modalità possono essere considerate cambiamenti fondamentali rispetto ai paradigmi terapeutici precedenti.
Questo corso illustra come la ricerca neuroscientifica abbia permesso di far luce sul modo in cui i bambini imparano, nel corso del loro processo di sviluppo, a regolare il proprio sistema di attivazione (arousal) e a concentrarsi su ciò che è maggiormente rilevante. Inoltre, Bessel van der Kolk analizza in che modo il trauma, l'abuso e la trascuratezza compromettono tali processi, impattando anche lo sviluppo cerebrale. Dato che i segni lasciati dal trauma vengono immagazzinati all'interno delle aree cerebrali sottocorticali e non possono essere, almeno in gran parte, rievocati a livello verbale, è necessario focalizzarsi principalmente sulle esperienze somatiche associate alle sensazioni e agli stati affettivi correlati al trauma. Sono proprio i profondi segni inflitti dal trauma, infatti, i "motori" alla base del meccanismo che continua ad alimentare i comportamenti disfunzionali del paziente. Fissazione sul trauma e impotenza appresa richiedono dunque interventi mirati a ristabilire la padronanza attiva e la capacità del paziente di concentrarsi sul qui-e-ora.
Con l’aiuto di filmati dimostrativi e sessioni esperienziali in cui vengono mostrate diverse tecniche di regolazione emotiva, il Dott. Van der Kolk analizza il ruolo delle terapie orientate al corpo, del neurofeedback, dello yoga, del teatro, dell’IFS (Internal Family Systems) e dell’EMDR nella risoluzione del passato traumatico del paziente, illustrando come integrare questi approcci nelle diverse fasi del trattamento.
