Webinar “I disturbi del neuro sviluppo con particolare attenzione ai DSA e alla normativa di riferimento

si terrà Venerdì 8 aprile dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sulla piattaforma Zoom.

Relatore dell’incontro sarà il dr. Lauro Mengheri, Psicologo clinico libero professionista. Opera in settori riguardanti apprendimenti e linguaggio. Si occupa di formazione e consulenza in ambito scolastico su temi riguardanti il DSA ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Responsabile scientifico dell’evento è il dr. Roberto Calvani, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi FVG.

I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo (DSM V) comprendenti le disabilità intellettive, i disturbo dello spettro dell’autismo, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi del movimento e i disturbi della comunicazione. Questi ultimi possono manifestarsi in diverse forme e livelli di gravità, presentarsi isolati o in comorbidità e hanno un’alta prevalenza.

I disturbi del linguaggio, ad esempio, coinvolgono circa il 5-7% della popolazione in età prescolare. Appare dunque necessario riconoscerli e intervenire tempestivamente in modo da limitare compromissioni del funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo. L’intervento, della durata di 3 ore, affronterà queste tematiche partendo dalle fasi dello sviluppo linguistico, distinguendo tra sviluppo tipico e atipico, fino ad arrivare ai principali disturbi del neurosviluppo.

Il webinar è a numero chiuso e sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

Le iscrizioni online sono TERMINATE