Evento in presenza

La Formazione continua tra obblighi, diritti e falsi miti”

sabato 23 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 -  Astoria Hotel Italia -  Udine

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute garantisce il proprio aggiornamento professionale per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario ed al proprio dovere deontologico.

A partire dal 1° Gennaio 2020 l’obbligo è stato esteso a tutte le Psicologhe e Psicologi iscritti all’Ordine professionale, così come ad ogni operatore sanitario. Partendo da una panoramica sui passaggi legislativi relativi all’obbligo e agli attori coinvolti nel sistema ECM, si affronteranno le fattispecie contenute nel Manuale per la Formazione del Professionista Sanitario, cercando di rispondere alle domande più frequenti in merito ai crediti formativi. In particolare, si offriranno informazioni ed esemplificazioni pratiche relative ad esenzioni ed esoneri, al calcolo del debito formativo, alle varie tipologie di formazione accreditata e non accreditata, all’autoformazione, ai differenti bonus previsti dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, al Dossier Formativo individuale e di gruppo.

Si approfondirà inoltre l’attività del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi in tema di formazione continua, con una presentazione del piano formativo 2022 e del Dossier Formativo di Gruppo.

Relatore dell’incontro sarà il Dott. Alessandro Trento, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, Responsabile per il CNOP della formazione continua, Coordinatore della Commissione Formazione Continua e del Comitato Scientifico per la formazione, membro rappresentante del CNOP presso la Commissione Nazionale Formazione Continua (Agenas).

Responsabile scientifico e moderatore dell’evento è il dr. Roberto Calvani, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

Puoi iscriverti all'evento direttamente dal sito del provider