Nell'ambito del programma formativo 2023 il consiglio dell'Ordine ha programmato un nuovo webinar “La tutela delle donne e delle bambine e dei bambini vittime di violenza domestica: un percorso ad ostacoli? Conoscere norme e buone prassi per un intervento adeguato”.

Il webinar si terrà venerdì 9 giugno dalle 14 alle 18 sulla piattaforma Zoom e adotterà un’ottica multi-disciplinare.

Relatrici saranno la dott.ssa Mariagrazia Apollonio, psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice del Centro antiviolenza GOAP di Trieste, la dott.ssa Paola Di Nicola Travaglini, magistrata e Consigliera della Corte suprema di Cassazione, la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione Femminicidio nella XVIII Legislatura e la dott.ssa Elvira Reale, psicologa, Consulente della Commissione Femminicidio nella XVIII Legislatura.

A portare i saluti sarà il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, il dott. Roberto Calvani, mentre la dott.ssa Lucia Beltramini, consigliera e referente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, introdurrà e modererà i lavori.

L’intento di questo incontro formativo è quello di informare colleghe e colleghi sugli ostacoli che donne e minori si trovano ad affrontare nei percorsi di uscita dalla violenza domestica, sulle leggi in materia, sulle buone prassi da adottare in questi casi e sulle nuove linee guida stilate per orientare il lavoro dei professionisti dell’area psico-forense in relazione alle situazioni di violenza.

La locandina dell’incontro è disponibile qui