Sabato 7 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 si terrà un nuovo evento in presenza gratuito per gli iscritti dal titolo “Giovani tra complessità e opportunità: una sfida im(possibile)”.

L’evento si terrà a Trieste presso l’NH Hotel, Corso Cavour n. 7.

Il convegno ha come focus l’adolescenza, le/i giovani adulte/i e la gestione da parte di psicologi/e e psicoterapeuti/e di situazioni inerenti queste fasi di sviluppo. Vuole dare conoscenze e strumenti per individuare ed affrontare eventuali situazioni di disagio psichico, considerando anche la fatica del vivere le sfide e i compiti di sviluppo che le/gli adolescenti, le/i giovani adulte/i, le famiglie, le istituzioni scolastiche e universitarie hanno dovuto affrontare durante il periodo pandemico.

Dai dati raccolti a livello nazionale sembrano emergere effetti a onda lunga, che si manifestano attraverso una serie di disagi psico-fisici da parte delle/i giovani. Necessaria dunque una riflessione sulle possibili misure da attuare e già attuate a livello territoriale, sia nella pratica clinica sia nel ruolo della/o psicologa/o scolastica/o. L’obiettivo di questo evento vuol essere la consegna ad ogni partecipante di esperienze, conoscenze e strumenti che facilitino e migliorino la presa in carico e il supporto psicologico rispetto alle problematiche delle/i giovani.

Verranno inoltre trattate tematiche riguardanti la parità di genere, l’identità di genere, l’utilizzo dei social e dei devices e l’impatto che questi ultimi hanno sulle nuove generazioni, l’intervento in contesti di multiculturalità e l’importanza dei contesti familiari nelle/i giovani adulte/i.

Responsabili del programma formativo sono il Dr. Giandomenico Bagatin, Psicologo e Psicoterapeuta, Autore e formatore internazionale, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi FVG e la Dr.ssa Valentina Segato, Psicologa e Psicoterapeuta, Consigliera, membro della Commissione Deontologica e del Gruppo di Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi FVG.

Relatrici e Relatori saranno il Dr. Giandomenico Bagatin, Psicologo e Psicoterapeuta, Autore e formatore internazionale; Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi FVG; la Dr.ssa Lucia Beltramini, Psicologa e Psicoterapeuta, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi FVG e referente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Psicologi FVG; la Dr.ssa Karen Fried, Psicologa e Psicoterapeuta, Libera professionista, Terapista di coppia e Mediazione Familiare, California, USA; la Dr.ssa Federica Parri, Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile sede regionale Friuli Venezia Giulia dell’Osservatorio Violenza e Suicidio; il Dr. Giovanni Ottoboni, Psicologo Psicoterapeuta, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi FVG; la Dr.ssa Catherine Rossi, Psicologa e Psicoterapeuta, Libero professionista specializzata in Terapia di coppia e Mediazione familiare, il Dr. Federico Sandri Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo, docente e formatore, membro Ambulatorio Pediatrico per la Varianza di Genere (APEVAGE), IRCCS Burlo Garofalo; la Dr.ssa Valentina Segato, Psicologa e Psicoterapeuta, Consigliera, membro della Commissione Deontologica e del Gruppo di Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi FVG; Psicologhe ARDIS

L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per 100 tra psicologhe e psicologi. L’iscrizione è gratuita ed obbligatoria.

Il programma è scaricabile da qui

Sono attive le iscrizioni online dal sito del nostro provider