Titolo: LA PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA IN FRIULI VENEZIA GIULIA A 40 ANNI DAL TERREMOTO

Data: 25 giugno 2016

Sede: Palmanova - Sala Conferenze Outlet Village Joannis di Aiello del Friuli (UD)

Programma: scarica il programma

Scheda di Iscrizione: scarica la scheda di iscrizione

Dal programma:

L'iniziativa, organizzata dall'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, ha tre obiettivi:

1° obiettivo: far conoscere questo settore della Psicologia agli Psicologi della regione Friuli Venezia Giulia, in particolare i più giovani, in un momento storico in cui catastrofi naturali, disastri ambientali ed atti di terrorismo sono all'ordine del giorno, in modo tale che possano conoscere la profondità e la ricchezza dell'approccio psicosociale e l'importanza di lavorare sulla resilienza della popolazione colpita.

2° obiettivo, altrettanto importante che si vuole raggiungere, è quello di riunire attorno ad un tavolo i possibili operatori pubblici e del volontariato che, in caso di calamità o catastrofe, dovrebbero lavorare fianco a fianco. Così facendo si permetterà loro di conoscere le specifiche modalità d'intervento e di apprendere a comunicare efficacemente per contribuire, insieme, al ripristino del benessere della popolazione colpita.

3° obiettivo: l'evento è l'occasione di incontro in rete delle Associazioni di volontariato, Enti ed Istituzioni da anni impegnati nell'ambito della Psicologia dell'Emergenza.