Un anno di attività del Consiglio dell’Ordine: bilancio del primo anno di consigliatura
- Categoria: Ordine - Notizie
Ad un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, desideriamo condividere con iscritte e iscritti un primo bilancio delle attività svolte nel corso del primo anno di consigliatura.
Il Consiglio ha lavorato costantemente per garantire il corretto funzionamento dell’Ordine, promuovere i servizi agli iscritti e rafforzare il ruolo della psicologia nel territorio regionale, nel pieno rispetto delle funzioni istituzionali.
Hattiva lab Cooperativa Sociale Onlus - Ricerca di personale per Spazio Crisalide
- Categoria: Bandi e Concorsi
Hattiva Lab ricerca un/una psicologo/a dell’età evolutiva per l’inserimento nell’équipe di Spazio Crisalide, centro clinico multidisciplinare integrato per la valutazione e l’intervento in età evolutiva.
Requisiti richiesti:
- iscrizione all’Albo A degli Psicologi
- specializzazione/competenza nell’ambito dei disturbi evolutivi specifici e disturbi del neurosviluppo con esperienza nella valutazione e nella riabilitazione.
📍 Sede di lavoro: Udine
📄Tipologia di collaborazione: libera professione
⏰Impegno orario: da 4 a 8 ore settimanali (da concordare)
📅 Disponibilità richiesta: possibilmente immediata
La figura selezionata opererà all’interno di un’équipe multidisciplinare, contribuendo ai percorsi di valutazione e presa in carico di bambini/e e famiglie.
📩 Modalità di candidatura:
Inviare il curriculum vitae a indicando nell’oggetto “Candidatura psicologo/a valutatore/valutatrice – Spazio Crisalide”.
L’annuncio è visionabile anche sul sito web di Hattiva Lab al seguente link: https://hattivalab.org/chi-siamo/lavora-con-noi/
Tassa Annuale 2026 (per coloro i quali sono già iscritti all'Ordine)
- Categoria: Ordine - Notizie
Gli avvisi di pagamento della tassa annuale 2026 sono stati notificati dal sistema pagoPA alle caselle pec di tutti gli iscritti.
L'importo annuale è di € 160, la scadenza di pagamento è fissata al 28/2/2026 e può essere effettuato solo attaverso il sistema pagoPA in quanto, ai sensi del D.L. 76/2020, non è più possibile utilizare il bonifico bancario.
Gli avvisi di pagamento relativi all'anno in corso sono disponibili anche all'interno delle singole anagrafiche dell'area riservata del sito
Webinar gratuito - Psicologia e Intelligenza Artificiale: strumenti, rischi e responsabilità professionale
- Categoria: Professione
Webinar gratuito sul tema dell’AI applicata alla pratica professionale
Verranno trattati argomenti sull'uso degli strumenti di Intelligenza Artificiale nella pratica professionale per la creazione di contenuti, negli strumenti a supporto della pratica professionale, mantenendo etica, privacy e responsabilità clinica.
Formazione sulla riforma della disabilità: opportunità formativa per le psicologhe e gli psicologi accreditata ECM
- Categoria: Altri Eventi Regionali
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità ha promosso un articolato percorso di formazione sulla riforma della disabilità introdotta dal d.lgs. n. 62/2024, che coinvolge direttamente anche le psicologhe e gli psicologi operanti nei servizi sanitari e socio-sanitari.
La riforma introduce un nuovo modello di presa in carico della persona con disabilità, fondato sulla valutazione multidimensionale e sulla costruzione del progetto di vita, richiedendo una collaborazione strutturata tra professionisti di ambito sanitario e sociale. In tale contesto, il contributo professionale dello psicologo risulta centrale, in particolare all’interno delle équipe multidisciplinari.
Approvato il Piano di Azione Nazionale sulla Salute mentale 2025-2030
- Categoria: Ordine - Notizie
Il nostro Ordine accoglie con fiducia l’accordo raggiunto in Conferenza Stato-Regioni sul Piano di Azione Nazionale per la Salute Mentale 2025-2030.
Si tratta di un provvedimento atteso da oltre un decennio che riporta la salute mentale al centro delle politiche sanitarie pubbliche.
Un passaggio di rilievo anche per la nostra Regione, dove il rafforzamento dei servizi territoriali e la potenziale introduzione strutturale della psicologia di assistenza primaria rappresentano un’opportunità strategica per rispondere in modo più tempestivo e vicino ai bisogni dei cittadini.
