Di seguito pubblichiamo i facsimile degli schemi di parcella predisposti dal consulente fiscale dott. Vidoni da utilizzare per le fatturazione delle prestazioni professionali eseguite dagli psicologi accreditati presso ARDIS.
I facsimile differiscono in base al regime fiscale ed in base alla modalità di applicazione dell'imposta di bollo. Infatti, con risposta all'istanza di interpello n. 428/2022 del 12 agosto 2022, l'Agenzia delle Entrate ha affrontato il problema dell'imposta di bollo addebitata ai clienti a titolo di rivalsa da parte dei professionisti in regime forfettario, per stabilire che l'importo addebitato ai clienti costituisce compenso professionale soggetto ad imposizione.
Fermo restando che l'obbligo di corrispondere l'imposta di bollo è in via principale a carico del professionista che emette la fattura, qualora quest'ultimo chieda il rimborso dell'imposta al cliente, il riaddebito quindi costituirà parte integrante del suo compenso con la conseguenza che lo stesso risulterà assimilato ai ricavi, andrà pertanto assoggettato a cassa previdenziale Enpap 2% e concorrràe alla determinazione forfettaria del reddito su cui calcolare la flat tax.
- bozza parcella regime ordinario - imposta di bollo a carico del professionista
- bozza parcella regime ordinario - imposta di bollo a carico dell'ente finanziatore
- bozza parcella regime forfettario - imposta di bollo a carico del professionista
- bozza parcella regime forfettario - imposta di bollo a carico dell'ente finanziatore
Note utili:
Per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022, i dati di cui al comma 1 sono comprensivi anche delle informazioni relative agli eventuali contributi riconosciuti dalla normativa vigente, riportate sui documenti fiscali.
In pratica vanno trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria i dati complessivi della fattura comprensivi anche del bonus, nonostante lo stesso non sia detraibile; quanto versato direttamente dal paziente dovrà essere trasmesso con codice "SP - Prestazioni sanitarie" mentre l'importo rimborsato dall'INPS o dall'ARDIS dovrà essere trasmesso con codice tipo spesa "AA - Altre spese".