La Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito degli interventi di diritto allo studio e al fine di fronteggiare eventuali situazioni di disagio e/o malessere psico-fisico degli studenti, anche per l’anno 2023 ha attivato il cosiddetto “Bonus Psicologo Studenti FVG”.
Il “Bonus Psicologo Studenti FVG”, la cui gestione è affidata all’ARDIS, è rivolto ai nuclei familiari residenti in Regione per attività di supporto psicologico nei confronti dei figli iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado appartenenti al sistema di istruzione pubblico e privato oppure iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale IeFP, fino a tutto il 24esimo anno di età.
ll Bonus Psicologo Studenti FVG si applica ad un ciclo completo di 5 sedute individuali di consulenza psicologica. Il bonus ammonta a 225 euro e copre il 90% del costo complessivo del ciclo di sedute. Resta a carico della famiglia la quota di euro 25,00, corrispondente a euro 5,00 per ogni seduta di consulenza psicologica, da versarsi al termine della quinta ed ultima seduta presso il professionista psicologo accreditato prescelto.
A questo proposito già nel 2022 Regione FVG, ARDiS e Ordine degli Psicologi FVG hanno sottoscritto una convenzione per la creazione di un Elenco di professionisti/e accreditat/e per lo svolgimento di cinque sedute di consulenza psicologica a favore degli studenti ed delle studentesse aventi diritto al bonus.
Il/la professionista psicologo/a, che intende accreditarsi ed essere pertanto inserito nell'Elenco a disposizione delle famiglie beneficiarie del Bonus Psicologo Studenti FVG, è tenuto a presentare domanda esclusivamente in modalità online accedendo dal link publicato sul sito di ARDIS nella pagina dedicata ai professionisti ed alle professioniste
L’avviso per la creazione dell’Elenco previsto dal bando 2022, resta valido anche per il 2023. Pertanto tutte/i le/i professioniste/i che hanno già provveduto all’accreditamento nel 2022 rimangono inserite/i in questo Elenco salvo comunicazione scritta di formale richiesta di cancellazione da inviare ad ARDiS, possibilmente entro fine febbraio 2023, alla seguente PEC ed in copia all’indirizzo .
Considerate le richieste pervenute da alcune famiglie nell’a.s. 2022-2023 ed in accordo con la cabina di regia regionale, per il 2023 nell’elenco dei/delle professionisti/e abilitati/e sarà introdotta l’indicazione della/e eventuale/i /e lingua/e straniera/e in cui la/il professionista è in grado di gestire i colloqui e la consulenza professionale. A tal fine, il/la professionista che possiede tali competenze, deve sottoscrivere questo modulo ed inviarlo, assieme ad una copia fronte/retro di un documento di identità, agli indirizzi ed in copia a