Si riporta di seguito quanto pubblicato dal CNOP sui temi dei tirocini e degli esami di stato. L'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia sta interloquendo con i preposti organismi regionali in linea con il Consiglio Nazionale.

In relazione ai tirocini post laurea e agli Esami di Stato per la professione di Psicologo, alla luce dell’emergenza sanitaria e relative limitazioni, si ribadisce quanto già evidenziato in altre sedi.

1. La materia, in base alla vigente normativa, fa capo alle Università e non all’Ordine;
  2. Il CNOP in ogni caso si è attivato in collaborazione con i rappresentanti delle Università per promuovere una organizzazione dei tirocini che tenga conto delle limitazioni dell’emergenza, per favorire l’adozione omogenea di modalità tali da consentire l’effettuazione degli stessi e non penalizzare i laureati in Psicologia. Trattasi di una azione di collaborazione e non di “indicazione da seguire” perché la competenza – come sopra evidenziato – è dell’Università.
  3. Analogamente il CNOP, come gli altri Ordini professionali, ha rappresentato al Governo la necessità di emanare provvedimenti che mettano le Università in condizione di organizzarsi per lo svolgimento degli Esami di Stato tenendo conto della crisi sanitaria.
  4. Il “Decreto Scuola”, nel testo disponibile e non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, demanda a uno o più decreti del Ministro dell’Università l’organizzazione dello svolgimento degli Esami di Stato e sanare lo svolgimento dei tirocini per le professioni regolamentate (art.5. commi 1 e 2) in relazione all’emergenza.
  5. Il CNOP segue la materia unitamente alle Università affinché si giunga ad una soluzione omogenea e percorribile che possa garantire una valutazione appropriata pure in una condizione emergenziale.

Notizia pubblicata alla pagina https://www.psy.it/tirocini-ed-esame-di-stato-trovare-soluzioni-percorribili.html