Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Per maggiori informazioni visualizza le condizioni di utilizzo dei cookies.
Cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

PEC: cos'è?
La PEC, o più comunemente posta elettronica certificata, rappresenta l'innovazione nell'ambito della comunicazione tra i professionisti e le pubbliche amministrazioni.

E' un sistema di invio di documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale sicuro e regolamentato dalla legge.


PEC: perché?
La pec è un obbligo per i professionisti

Il D.L. 185/2008 (art. 16 c. 7) ha infatti stabilito per tutti i professionisti iscritti in Albi professionali l’obbligo di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.). Per accedere ai servizi o relazionarsi con molte pubbliche (Tribunali, Aziende Sanitarie, Università, Comuni etc) è ormai necessario usare la PEC.

In un'ottica di economizzazione delle risorse economiche dell'ente nel prossimo futuro anche tutte le comunicazioni ufficiali dell’Ordine verranno spedite sulle PEC.


PEC: quanto?
Vista l'obbligatorietà, già dal 2009 l'Ordine degli Psicologi del FVG offre ai propri iscritti l'attivazione gratuita di una casella di Posta Elettronica Certificata.


PEC: come?
Usare la PEC è semplice come una usare una qualsiasi casella di posta elettronica.

E' di fatto la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno e rende più agili, immediati ed economici, tutti gli scambi di informazioni tra i soggetti interessati.


Riassumendo la PEC è obbligatoria per legge, utile per il tuo lavoro, gratis perché te la offre il tuo Ordine, di facile utilizzo.
Nel caso tu non avessi già attivato la tua casella PEC, ti invitiamo quindi a farlo al più presto!