Gentile collega,
questa settimana desideriamo condividere con te alcune riflessioni e intenti rispetto al momento storico che stiamo vivendo e che tocca tutti/e noi, in un modo o nell’altro.
Ti informiamo rispetto al nuovo webinar in programma sul Piano Formativo 2022 e ti ricordiamo che ci sono ancora posti disponibili per il webinar pubblicizzato la scorsa settimana.
Un caro saluto,
Roberto Calvani, Giandomenico Bagatin, Debora Furlan, Ivan Iacob
Sul qui e ora, con uno sguardo al futuro
In queste settimane siamo stati tutti/e interessati dalle informazioni che arrivano dai media, e forse anche, per alcuni/e di noi, da esperienze e/o conoscenze personali. Molte istituzioni, enti, associazioni hanno fatto sentire la loro voce condividendo pensieri e posizioni sulla guerra in Ucraina. Con una Pandemia ancora in corso e lo strascico che questa ci lascia, le nostre menti sono ora costrette a spostare l’attenzione su un’altra emergenza.
Prima che Psicologi e Psicologhe, siamo persone. E’ stato necessario sedimentare almeno alcune delle tante emozioni, prima di potervi scrivere.
Come Ordine vogliamo impegnarci a mantenere la consapevolezza e la lucidità necessaria per esserci.
Molti/e di voi ci hanno chiesto se e come sia possibile dare aiuto.
Stanno nascendo diverse iniziative legate alle necessità principali che questo momento richiede, e che rispondono ai bisogni fisiologici e di sicurezza. Probabilmente ci sarà un momento successivo, in cui anche la nostra professionalità potrà e dovrà scendere in campo.
Il nostro Ordine regionale desidera impegnarsi per darvi sempre informazioni aggiornate e vagliate rispetto alle iniziative, così da permettere, a tutti/e i/le colleghi/e che lo vorranno, di mettersi a disposizione. Tutto questo in linea con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, che ha riattivato la Task Force delle società di psicologia dell’emergenza accreditate alla Protezione Civile Nazionale e ha chiesto al Dipartimento della Protezione Civile di prevedere il coinvolgimento delle associazioni psicologiche nelle attività di sostegno che saranno attivate per i rifugiati e per tutti i soggetti interessati.
Sul sito del CNOP, inoltre, sarà attivata l’iniziativa “Psicologi per Emergenza Guerra” dove saranno messe a disposizione informazioni e materiali utili, per la popolazione, i professionisti e gli operatori, sia relativamente a indirizzi di riferimento, che alle iniziative di aiuto e documentazione. Ci saranno materiali in lingua italiana, ucraina, inglese, ai quali si aggiungeranno altre lingue straniere.
Approfondisci sul sito del CNOP
Nuovo webinar - Piano formativo 2022
Ti informiamo che sono aperte le iscrizioni al webinar in programma sul nostro Piano formativo 2022. Il webinar dal titolo “I disturbi del neuro sviluppo con particolare attenzione ai DSA e alla normativa di riferimento” si terrà venerdì 8 aprile dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sulla piattaforma Zoom.
Relatore dell’incontro sarà il dr. Lauro Mengheri, Psicologo clinico libero professionista. Opera in settori riguardanti apprendimenti e linguaggio. Si occupa di formazione e consulenza in ambito scolastico su temi riguardanti il DSA ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Responsabile scientifico dell’evento è il dr. Roberto Calvani, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi FVG.
I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo (DSM V) comprendenti le disabilità intellettive, i disturbo dello spettro dell’autismo, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi del movimento e i disturbi della comunicazione. Questi ultimi possono manifestarsi in diverse forme e livelli di gravità, presentarsi isolati o in comorbidità e hanno un’alta prevalenza.
I disturbi del linguaggio, ad esempio, coinvolgono circa il 5-7% della popolazione in età prescolare. Appare dunque necessario riconoscerli e intervenire tempestivamente in modo da limitare compromissioni del funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo. L’intervento, della durata di 3 ore, affronterà queste tematiche partendo dalle fasi dello sviluppo linguistico, distinguendo tra sviluppo tipico e atipico, fino ad arrivare ai principali disturbi del neurosviluppo.
Il webinar è a numero chiuso e sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di iscrizione.
Puoi iscriverti direttamente dal nostro sito
Reminder webinar SIPNEI
Ti ricordiamo che puoi ancora iscriverti al webinar che l’Ordine ha organizzato in collaborazione con la SIPNEI (Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).
Il webinar dal titolo “Il paradigma PNEI per una nuova Psicologia e Psichiatria” si terrà venerdì 25 marzo dalle ore 16.00 alle ore 19.00 sulla piattaforma Zoom.
Intervengono al webinar il Prof. Francesco Bottaccioli, Filosofo della scienza e Psicologo, il Dr. Filippo Angelini, Responsabile SIPNEI per il Friuli Venezia Giulia, e la Dr.ssa Ines Cutrona, Psicologa e Psicoterapeuta.
Responsabile scientifica dell’evento è la Dr.ssa Valentina Segato, Psicologa e Psicoterapeuta, Consigliera dell’Ordine Psicologi FVG.
Con riferimento al contesto contemporaneo e ai mutamenti in corso, verranno delineati i principi della PNEI e il suo possibile contributo nella pratica clinica.
Il webinar è a numero chiuso e sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di iscrizione.
Puoi iscriverti direttamente dal nostro sito