Gentile collega,
in questa newsletter ti informiamo sulla Legge che riguarda l’equo compenso e ti ricordiamo il prossimo evento che si terrà in diretta streaming e in presenza presso la Casa della Psicologia!
Ti invitiamo a seguire il nostro canale YouTube dove puoi trovare la registrazione di numerosi e interessanti eventi formativi proposti negli ultimi sei anni dal nostro Ordine regionale.
Un caro saluto,
Roberto Calvani, Giandomenico Bagatin, Debora Furlan, Ivan Iacob
In tema di equo compenso
Ti informiamo che, dopo l’approvazione della Camera di gennaio 23 ed il successivo passaggio in Senato del 22 marzo scorso, la Camera ha dato il via libero definitivo al testo sull’equo compenso.
L’intervento costituisce il punto di partenza per una più appropriata tutela e valorizzazione delle attività professionali, ivi compresa quella esercitata dagli psicologi e dalle psicologhe.
Il compenso dovrà essere proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale, nonché conforme ai parametri di riferimento stabiliti per ciascuna professione (Decreto 19 luglio 2016 n.165).
Ciò significa che da oggi non potranno esserci più bandi e avvisi pubblici “al ribasso”. Inoltre, anche sotto il profilo della rappresentatività, ai Consigli Nazionali vengono riconosciuti maggiori poteri per la tutela della professione e dei/le propri/e iscritti/e.
Il CNOP, d’intesa con gli altri Ordini, continuerà a lavorare per un ulteriore ampliamento delle tutele. Leggi l’articolo sul sito del CNOP
Reminder Evento Casa della Psicologia
Ti ricordiamo che venerdì 28 aprile 2023 alle ore 18.00 presso la Casa della Psicologia a Udine, in via Pracchiuso 23, si terrà l’incontro con la dr.ssa Cristina Caparesi, che ci parlerà di “Dipendenza emotiva e manipolazione psicologica nei gruppi: definizione del fenomeno e linee di intervento”.
La dr.ssa Cristina Caparesi è Psicologa, Psicodiagnosta e Pedagogista in Libera professione.
L’evento potrà essere seguito in presenza inviando una mail alla oppure in diretta streaming sulla pagina Facebook del nostro Ordine.
Canale Youtube dell’Ordine
Ti ricordiamo che sul canale YouTube del nostro Ordine regionale puoi trovare Convegni, Seminari e Webinar che abbiamo organizzato nel corso degli ultimi 6 anni, su molteplici argomenti.
Siamo certi che questa possibilità di vedere e rivedere alcuni interventi costituisca un’enorme ricchezza, a cui puoi attingere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Guarda tutti gli eventi caricati sul nostro canale YouTube