Oggi 8 Marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, un pensiero che nasce dal cuore, alle nostre colleghe e a ogni donna, con parole che si rivolgono, in realtà, a tutte e a tutti:
"Oggi vorrei che tutti cominciassimo a sognare e a progettare un mondo diverso.
Un mondo più giusto. Un mondo di uomini e donne più felici e più fedeli a sé stessi."
Chimamanda Ngozi Adichie
Gentile collega,
in questa newsletter ti informiamo sul Convegno nazionale che si è tenuto a Roma e ti ricordiamo il prossimo evento in presenza che abbiamo programmato per te.
Un saluto caro,
Roberto Calvani, Giandomenico Bagatin, Giovanni Ottoboni, Ivan Iacob
insieme a Consigliere e Consiglieri dell’Ordine
Un convegno nazionale per parlare di pari opportunità di genere nella professione psicologica
Venerdì 1 marzo a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Wedekind in piazza Colonna, si è svolto il convegno nazionale organizzato dal Comitato Pari Opportunità (CPO) istituito presso il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP): "Cinque anni dopo. Psicologhe, psicologi e pari opportunità. Follow up 2023".
Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dati dell’indagine condotta dal CPO del CNOP nel 2023 tra colleghi e colleghe sui temi delle pari opportunità di genere all’interno della nostra comunità professionale. Alla ricerca hanno preso parte anche molti iscritti ed iscritte della nostra Regione, che ringraziamo una volta di più.
La ricerca del 2023 rappresenta il follow up di uno studio che era stato precedentemente condotto nel 2018 i cui risultati sono stati pubblicati nel Quaderno CNOP n° 5 del 2019.
Nel 2023, a distanza di 5 anni, il follow up ha permesso di raggiungere 5110 colleghe e colleghi di tutta Italia, e i dati, presentati in forma aggregata e anonima, sono stati approfonditamente discussi nell’incontro del 1 marzo, anche in vista della pubblicazione del report complessivo che avverrà nei prossimi mesi e sul quale vi terremo informati/e.
La nostra consigliera Lucia Beltramini, delegata regionale presso il Comitato Pari Opportunità del CNOP, ha preso parte alla tavola rotonda del convegno, con un intervento che ha messo in evidenza il legame tra promozione delle pari opportunità di genere e prevenzione della violenza su donne e ragazze.
Evento in presenza
Ti ricordiamo che sabato 18 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso Palazzo Antonini a Udine si terrà il Convegno “Psicologia Professione Sanitaria: i cambiamenti normativi della nostra professione tra obbligo formativo e deontologia”.
Il Convegno ha come obiettivo una riflessione deontologica relativa all’obbligo di formazione continua, in particolare in riferimento all’articolo 5 del Codice Deontologico. Saranno illustrate le recenti modifiche apportate al Codice Deontologico e all’obbligo di formazione continua, con le specifiche e le novità riguardo all’acquisizione dei crediti ECM.
Responsabile del programma formativo è il Dr. Roberto Calvani, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.
Relatori nella mattinata saranno la dr.ssa Alessandra Ruberto, Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise e Coordinatrice Nazionale Commissione Deontologica; il dr. Alessandro Trento, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Valle D’Aosta, Coordinatore Nazionale Commissione Formazione Continua.
L’evento sarà accreditato ECM per 200 Psicologi.
Puoi vedere il progrmma ed iscriverti direttamente dal sito del nostro provider.