Gentile collega,
in questa newsletter ti ricordiamo il prossimo evento in presenza che abbiamo programmato per te e ti informiamo su una importante tematica che riguarda la nostra pratica professionale.
Un caro saluto,
Roberto Calvani, Giandomenico Bagatin, Giovanni Ottoboni, Ivan Iacob
Evento in presenza
Ti ricordiamo che sabato 18 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso Palazzo Antonini a Udine si terrà il Convegno “Psicologia Professione Sanitaria: i cambiamenti normativi della nostra professione tra obbligo formativo e deontologia”.
Il Convegno ha come obiettivo una riflessione deontologica relativa all’obbligo di formazione continua, in particolare in riferimento all’articolo 5 del Codice Deontologico. Saranno illustrate le recenti modifiche apportate al Codice Deontologico e all’obbligo di formazione continua, con le specifiche e le novità riguardo all’acquisizione dei crediti.
Responsabile del programma formativo è il Dr. Roberto Calvani, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.
Relatori nella mattinata saranno la dr.ssa Alessandra Ruberto, Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise e Coordinatrice Nazionale Commissione Deontologica; il dr. Alessandro Trento, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Valle D’Aosta, Coordinatore Nazionale Commissione Formazione Continua.
L’evento sarà accreditato ECM per 200 Psicologi.
Trovi sul sito del nostro provider il programma e le modalità di iscrizione
In tema di Test psicometrici
Ti abbiamo già informato su questo tema alcune settimane fa.
I processi di digitalizzazione degli strumenti psicodiagnostici stanno sollevando importanti criticità.
Con l’uscita della nuova WISC, ad esempio, clinici e ricercatori saranno obbligati ad utilizzare una modalità di scoring esclusivamente online e completamente in cieco rispetto ai dati normativi utilizzati. Si tratta di una tendenza che ha importanti ed inaccettabili ricadute sul piano della pratica e della responsabilità professionale, con implicazioni di carattere deontologico e giuridico.
Il CNOP sta seguendo la problematica in sinergia con il mondo scientifico e accademico per valutare ogni opportuna e necessaria iniziativa volta al superamento di questa situazione.
Ti aggiorneremo sui progressi per proteggere la nostra pratica professionale, in linea con i principi del nostro codice deontologico. Puoi seguire gli aggiornamenti sul sito del CNOP.