Ci sono luoghi sicuri, in cui cammineresti a occhi chiusi, perché sai esattamente dove sono le cose. E poi ci sono luoghi ancora da imparare, dove ad ogni movimento potresti rompere qualcosa.
La politica professionale era per me un luogo abbastanza nuovo, che mi ha fatta sentire per molto tempo così, quest'anno: come un elefante in una cristalleria.
Poi, come in tutte le cose, si impara facendo. Andando a bottega, come direbbe Vittorio Guidano.
Stiamo raccogliendo da ogni consigliere/a e dai Gruppi di Lavoro quanto fatto in questo 2025, per presentarvi a fine gennaio il Bilancio sociale.
Voglio invece condividere qui alcuni desideri che ci hanno guidati: il desiderio di far conoscere l'Ordine, sia come istituzione sia come persone dalle quali è formato; il desiderio di condividere un senso di appartenenza rispetto alla professione, che passa attraverso la condivisione dei valori, oltre che delle regole e della deontologia; il desiderio di promuovere rete, sia tra istituzioni sia all'interno della nostra comunità professionale, cercando man mano di conoscervi e creare, con voi e tra voi, nuove connessioni. Sono desideri ambiziosi, ma sono condivisi internamente, e questo mi rende fiduciosa.
Ora che l'elefante nella cristalleria ha fatto esperienza delle sue dimensioni e del contesto, può muoversi con più sicurezza, più libertà e, insieme agli altri e alle altre, può cominciare a costruire.
Così inizia questo 2026.
Voglio ringraziare tutto il Gruppo delle Consigliere e dei Consiglieri. Voglio ringraziarli per il tempo, la pazienza, l'impegno, la passione non scontata, il desiderio di capire, le proposte e le intuizioni; per il confronto intelligente, schietto, spesso faticoso, ma sempre, sempre costruttivo.
Voglio ringraziare il nostro personale di Segreteria, senza il quale nulla sarebbe davvero possibile, e il neonato Ufficio Istruttorio.
A tutte e tutti voi i miei e nostri migliori auguri per questo 2026 che inizia!
Eva Pascoli, Presidente OP_FVG

