Gentile collega
con questa newsletter desideriamo trasmetterti un breve aggiornamento sui lavori del Consiglio tenutosi il 19 gennaio a Trieste, in modo da offrirti una panoramica delle attività amministrative, delle decisioni prese e delle programmazioni in corso.
Come ente pubblico siamo chiamati a rispettare molti obblighi e scadenze. Lo facciamo con attenzione, senza perdere di vista ciò che conta davvero: sostenere e valorizzare ogni giorno la nostra professione.
Un caro saluto,
Eva Pascoli, Ivan Iacob, Lucia Beltramini, Micaela Crisma insieme alle Consigliere e ai Consiglieri dell’Ordine
Comunicazioni della Presidente
Nelle scorse settimane sono state inviate due comunicazioni a due diversi Comuni, i cui bandi non rispettavano i criteri dell’equo compenso. Entrambi i Comuni hanno sospeso i bandi e avviato un dialogo costruttivo con l’Ordine.Vista la problematica che emerge, di poca conoscenza da parte dei Comuni e degli enti sulla questione equo compenso e bandi in generale, sarà formulata una comunicazione rispetto ai criteri da rispettare, che andrà poi inviata alle varie istituzioni, con l’obiettivo di creare una cultura condivisa.
Sono state riportate inoltre alcune variazioni al Piano formativo 2026 che, al momento, prevede quattro eventi in presenza e dieci webinar. Vi terremo via via aggiornati rispetto agli appuntamenti.
Proposte
Sono state accolte due mozioni contenenti proposte rispetto alla modifica del Regolamento del Consiglio, alla possibile istituzione di una Commissione tutela e al Bilancio Sociale.
Tali punti saranno inseriti nell'ordine del giorno al prossimo Consiglio.
Comunicazioni della Segreteria
La Segreteria ha presentato le nuove domande di iscrizione, cancellazioni e nulla osta ai trasferimenti, le annotazioni all'esercizio della Psicoterapia, tutte regolarmente esaminate. È stata approvata l’iscrizione di una STP e non sono pervenute richieste per la dicitura “Psicologo – Neuropsicologo”, né richieste di patrocinio.
Adesione all’UNI
Il Consiglio ha approvato l’adesione all’Ente Italiano di Normazione (UNI), ritenendo importante la partecipazione ai Tavoli via via in discussione, sempre nell'ottica di tutelare la professione e le attività di competenza della Psicologia.
Comunicazioni della Tesoreria e deliberazioni
La Tesoriera ha aggiornato il Consiglio sulla situazione economica e sulle spese deliberate dalla Presidente nel secondo semestre 2025. E' stata inoltre deliberata la spesa per l'affidamento di incarico per gli eventi formativi in presenza.
Relazione annuale RPCT
E' stata approvata la Relazione annuale del responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza (pubblicata in Area Trasparenza del sito dell'Ordine). Non si sono evidenziate criticità nell’ambito delle attività di monitoraggio svolte durante il 2025.
Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza triennio 2026-2028
Vista la relazione della RPCT che non ha evidenziato fatti corruttivi, vista l’assenza di modifiche organizzative rilevanti, di ipotesi di disfunzioni amministrative significative intercorse nel corso dell’ultimo anno, e di modifica degli obiettivi strategici in un’ottica di incremento e protezione del valore pubblico il Consiglio ha approvato la conferma del Piano in vigore adottato già nel 2024, secondo i criteri previsti da ANAC.
Regolamento disciplinare: proposte di modifica
Il dott. Giovanni Ottoboni, Coordinatore dell'Ufficio Istruttorio, è intervenuto, su richiesta della Presidente, per illustrare le proposte di modifica al Regolamento disciplinare, con l’obiettivo di rendere più chiaro e funzionale il lavoro dell’Ufficio Istruttorio. Tutte le modifiche sono state accaolte favorevolmente e approvate.
Casi dell’Ufficio Istruttorio
Il Consiglio ha esaminato i primi casi istruiti dall’Ufficio Istruttorio e ha convenuto con le proposte da esso indicate.
