Da diverse settimane ormai il nostro Ordine regionale, così come tutti gli Ordini Sanitari professionali, è tenuto alla verifica e ai controlli sull’accertamento dell’obbligo vaccinale dei/le propri/e iscritti/e, come da D.L. n. 172/2021.

Tale attività rappresenta per l’Ordine un obbligo di legge. Proprio per questo, nonostante l’impegnativo carico che essa comporta, il Consiglio e la Segreteria stanno lavorando con costanza per portare avanti questo mandato istituzionale.

Desideriamo ringraziare tutti/e i/le colleghi/e che hanno collaborato e stanno collaborando con noi nel farci pervenire la documentazione necessaria, quando richiesta. Ringraziamo anche i/le colleghi/e che, in qualsiasi forma, comprendono la delicatezza di questo momento storico e si adoperano nel sostenere la Professione e la Professionalità.

Ti ricordiamo che l’eventuale procedimento di accertamento viene avviato con una PEC inviata dall’Ordine all’iscritto/a che, dalla piattaforma del ministero, risulti con posizione non regolare rispetto all’adempimento dell'obbligo vaccinale. Solo dopo aver ricevuto la suddetta PEC, l’iscritto/a dovrà informare della sua situazione Ordine di appartenenza possibilmente utilizzando l’apposita piattaforma messa a disposizione che garantisce la sicurezza dei dati comunicati.

Ti chiediamo quindi di non inviare alcun documento in assenza di nostra apposita richiesta e, nel caso ti venissero richieste informazioni in merito al tuo stato vaccinale, di utilizzare lo strumento informatico creato per l'occasione il cui link si trova sempre all'interno della comunicazione che viene inviata.

Di seguito un piccolo vademecum sulla verifica dell'obbligo vaccinale.