Il Comitato Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP), di cui fanno parte le Referenti anche del nostro Consiglio regionale, a seguito della pubblicazione dei risultati dell’indagine del 2018 a cui parteciparono in 5600 (Quaderno CNOP), ha ritenuto utile procedere – a distanza di 5 anni – con una rilevazione di follow up che tenesse conto sia dei cambiamenti che l’esperienza Covid ha comportato, sia dell’importanza della tematica, come riconosciuto anche dalla legge sulla Certificazione di Parità di Genere (162/2021) e dalla Convenzione ILO 190 e la Raccomandazione 206 sulla violenza di genere e sulle molestie nei luoghi di lavoro.

L'Ordine chiede a tutti gli e le iscritti/e di collaborare alla raccolta dati attraverso la compilazione anonima del Questionario e l’invio ai propri contatti.

Il Questionario richiederà circa 25 minuti di tempo e presenta una prima parte di carattere generale, e una seconda composta di scale standardizzate. La parte finale è dedicata alla raccolta dei dati socio-anagrafici necessari per una corretta interpretazione statistica dei risultati.

I risultati preliminari della rilevazione saranno presentati in forma aggregata e anonima nel corso degli Stati Generali della Psicologia a giugno 2023. Il report finale sarà pubblicato nell’autunno del 2023 e presentato in una conferenza pubblica.

Il Questionario è compilabile online fino all’8 aprile 2023.