Il CNOP, assieme ad una rete di università italiane e con l'obiettivo di raccogliere evidenze scientifiche sull'iniziativa del bonus psicologo per favorire ulteriori stanziamenti pubblici e sensibilizzare le istituzioni alla necessità di misure strutturali per il potenziamento della psicologia/psicoterapia pubblica, ha attivato il progetto di rilevazione PsyCARE.
Il progetto di rilevazione durerà per tutto il 2024 e per partecipare necessario essere un terapeuta che ha dato la disponibilità per le sedute bonus.
Per far parte della rilevazione bisogna accedere alla propria Area Riservata del sito CNOP, nella sezione Bonus: chi ha già aderito al Bonus come terapeuta, troverà il pulsante Rilevazione nazionale Bonus e un codice univoco che è stato assegnato ad ogni professionisti e che servirà per aderire al progetto.
In seguito, il CNOP contatterà il professionista che ha aderito al progetto per iniziare il percorso di rilevazione.
Partecipare significa scegliere di essere parte attiva di un cambiamento importante. Inoltre, aderire a questa iniziativa ti permetterà di raccogliere 40 ECM a partire dal 1° giugno 2024 fino a maggio 2025. Questa è un'occasione preziosa per portare l'evidenza dell'impatto della psicologia sul benessere delle persone.
I dati in forma aggregata saranno messi a disposizione del Ministero della Salute per l'attività di programmazione dei servizi sanitari.
E' stata creata una pagina dedicata alle informazioni utili sul progetto. Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni scrivere a ,