Giovedì 17 aprile 2014 presso la Direzione della Casa Circondariale di Udine è stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e la Casa Circondariale di UdineGorizia e Pordenone.

La sottoscrizione a livello locale di tale accordo, già attivo a livello nazionale (per visionare il protocollo nazionale clicca qui ), si pone l'obiettivo di rafforzare le attività di assistenza e ascolto in favore dei dipendenti dell'amministrazione penitenziaria e dei loro famigliari.

Le prestazioni, in convenzione, saranno erogate dagli psicologi iscritti alla "sezione A" dell'Albo degli Psicologi, con una formazione specifica nella consulenza familiare, di coppia e dell'età evolutiva e dagli psicoterapeuti che manifestano la volontà di aderire al Protocollo d'Intesa.

L'Ordine degli Psicologi FVG è orgoglioso di aderire a questo protocollo anche in ambito locale e di offrire il proprio contributo partecipando in modo attivo al benessere e al sostegno delle persone, contribuendo alla creazione di una rete di servizi territoriali attenti ai bisogni dei cittadini.

Per aderire al protocollo si deve entrare nell'area riservata dell'Ordine Nazionale degli Psicologi all'indirizzo https://areariservata.psy.it/. Una volta entrati, alla sinistra dello schermo viene visualizzato un menu e va selezionata la voce " Protocolli d'Intesa" che riporta le istruzioni per l'adesione. In particolare si dovrà poi accedere alla sezione "gestione dati personali" e da qui si dovrà selezionare il protocollo inerente (Protocollo d'intesa tra il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) e l'Ordine degli Psicologi) e completare l'operazione inserendo i dati che verranno richiesti. L'elenco degli aderenti viene pubblicato sul sito del consiglio Nazionale a questo indirizzo https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi?convenzione_dap=S .