Il 28 giugno 2014 è stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, e il Comune di Udine, nelle persone del dott. Roberto Calvani, presidente dell'Ordine e del dott. Furio Honsell, sindaco del Comune (leggi il testo completo del documento firmato).

L'accordo preso ha l'obiettivo di potenziare il servizio Zero Tolerance del Comune di Udine: aumentare i servizi dedicati alle donne maltrattate, incrementando il supporto psicologico che spesso si rende necessario nei casi di violenza. Questa intesa è una nuova opportunità per contrastare il fenomeno della violenza e per offrire un sostegno concreto alle donne vittime di tali situazioni.

Il protocollo prevede che le prestazioni, in convenzione, vengano erogate dagli psicologi iscritti alla "sezione A" dell'Albo degli Psicologi, e da tutti gli Psicologi autorizzati all'esercizio dell'attività psicoterapeutica che manifestano la volontà di aderire al protocollo d'Intesa

Il professionista che aderisce alla convenzione, e il cui nominativo sarà consultabile in un apposito elenco (che sarà online sul sito dell'ordine degli Psicologi del FVG e sul sito del Comune di Udine), effettuerà uno o due incontri di consulenza gratuiti, in una sede messa a disposizione dal Comune. Qualora lo psicologo, nell'esercizio della sua attività professionale, ritenga utile il supporto o l'invio della persona ai servizi sociosanitari del territorio o a enti e istituzioni, concorderà con l'utente le modalità per attivare gli interventi necessari.

Per aderire al protocollo d'intesa in oggetto bisogna scaricare la scheda di adesione, compilarla in ogni sua parte e inviarla alla segreteria dell'Ordine degli Psicologi al seguente indirizzo mail:

L'Elenco degli Psicologi aderenti al protocollo è pubblicato sul sito del Comune di Udine.

L'Ordine degli Psicologi FVG è orgoglioso di aderire a questo protocollo in ambito locale e di partecipare in modo attivo al benessere e al sostegno delle persone, contribuendo alla creazione di una rete di servizi territoriali attenti ai bisogni dei cittadini.