Evento organizzato dall'Ordine Psicologi FVG in collaborazione con NAVEN Istituto di Formazione in Psicoterapia Sistemica Familiare e Relazionale
LA PSICOTRAUMATOLOGIA NELL’OTTICA DELLA COMPLESSITÀ
8:30 - 14:00
sabato 19 maggio 2018 Udine
Sala Convegni Paolino d’Aquileia Via Treppo, 5
La salute non viene considerata come semplice assenza di malattia, ma come un equilibrato vissuto di benessere attraverso i vari livelli nei quali è organizzato un individuo: fisico, psichico e sociale. Lo psicologo, di recente riconosciuto come professionista della salute a tutti gli effetti, si occupa di promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. L’esperienza del trauma ha un forte potenziale nel minacciare il delicato equilibrio della salute, perché può disgregare le connessioni a tutti i livelli sopracitati, producendo quelle difficoltà personali e relazionali che poi, come psicologi e psicoterapeuti, saremo chiamati a valutare e trattare.
Il Convegno propone l’epistemologia della complessità come cornice teorica di fondo entro cui integrare diversi approcci utili per comprendere la natura del trauma (approccio sistemico-relazionale; teoria dell’attaccamento; cognitivismo post-razionalista; modello AIP e EMDR). All’interno di questo inquadramento e attorno all’importanza fondamentale del prendersi cura della relazione, vengono quindi forniti gli strumenti operativi necessari per riconoscere, valutare e trattare gli effetti che la traumatizzazione ha sulla salute delle persone, in diversi ambiti di intervento (famiglia, coppia, malattia, lavoro integrato nella rete dei Servizi).