Nel 2022 gli obiettivi della parità e del rispetto tra i generi sembrano ancora lontani, nel mondo come nel nostro Paese.
Il rapporto del World Economic Forum sul cosiddetto Gender Gap Index indica che l’Italia è tra i paesi europei nei quali le donne godono di minori possibilità politiche, economiche e di sviluppo professionale, e si fanno carico di maggiori incombenze nella gestione del lavoro domestico e di cura.
In questo contesto culturale ed economico, pesanti stereotipi sui ruoli di genere sembrano condizionare le scelte maschili e femminili anche per quanto riguarda l’orientamento alla formazione e alla professione. Inoltre, a 5 anni dal conseguimento della laurea, il tasso di occupazione femminile è più basso rispetto a quello maschile (86% vs 92%), con gli uomini che percepiscono stipendi più alti del 20% rispetto alle colleghe donne (in media 1.651 euro al mese contro 1.374). Uno scenario tutt’altro che "pari".
Diverse iniziative negli ultimi anni si sono occupate - a livello internazionale, nazionale e regionale - di favorire maggiore parità nella scelta dei percorsi di formazione prima e di professione poi.
Il presente progetto - promosso dall’Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia - si rivolge direttamente al mondo della scuola con un percorso di sensibilizzazione e formazione sul tema rivolto ad insegnanti e un concorso rivolto alle classi delle scuole secondario di primo grado, per "parlare" di pari opportunità di genere nell’Orientamento scolastico utilizzando creatività e inventiva.
Nell’ambito del Concorso di creatività, che si intitola "POp! - Pari Opportunità di genere nell’orientamento scolastico" viene chiesto, per tramite degli Istituti scolastici della Regione FVG, alle/agli studentesse/studenti ed agli insegnanti delle scuole di secondo grado, di realizzare dei lavori sul tema delle pari opportunità nell’ambito dell’Orientamento scolastico.
I lavori degli studenti dovranno consistere in un manifesto/locandina per la parità di genere nella scelta dei percorsi di studio e/o in un video di descrizione del manifesto stesso.
Di seguito trovate i link al Progetto ed al Bando di concorso.