Covid-19: novità e aggiornamenti per la professione e i cittadini

Scarica il documento

Si pubblica di seguito il vademecum redatto dal CNOP contenente indicazioni per le prestazioni psicologiche nella Fase 2.

Scarica il vademecum

Scarica la dichiarazione da far sottoscrivere ai pazienti.

Si pubblica di seguito la lettera inviata ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie e degli IRCCS della Regione per sollecitare la ripresa dei tirocini professionalizzanti e di specializzazione.

Clicca qui per leggere la lettera.

L'epidemia di COVID-19 in Italia sta imponendo un enorme carico di lavoro e oneri emotivi agli operatori sanitari in prima linea nella lotta contro l'epidemia fin dagli inizi dell'emergenza sanitaria. La letteratura sullo stress lavorativo conferma la presenza di fattori di rischio psicosociale nel settore sanitario collegati alle condizioni di lavoro, sicurezza e salute del personale, fattori che l'emergenza sta certamente amplificando.

Lo stress psicologico e fisico degli operatori sanitari potrebbe anche venire amplificato dall'isolamento sociale, derivante dal distanziamento sociale, dalle misure di quarantena e dalla mancanza di sostegno familiare. Di conseguenza, essi potrebbero provare sentimenti di rabbia, ostilità e frustrazione, provare sintomi di depressione o ansia accompagnati da disturbi fisici e del sonno.

Patto di collaborazione tra le Società Scientifiche di area psicologica e Ordine nazionale degli Psicologi per contribuire alla ripartenza e alle necessità della Fase 2

Le 24 Società Scientifiche di area psicologica – iscritte nell’elenco delle Associazioni Scientifiche presso il Ministero della Salute ai sensi della legge 24/17 – e facenti parte della “Consulta nazionale” promossa dall’Ordine nazionale degli Psicologi hanno stilato un patto di collaborazione per assicurare il loro contributo al Paese nella ripresa post Fase 1.

Il presidente del CNOP Lazzari ha incontrato il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e i funzionari del Ministero nell’ambito di una videoconferenza che ha visto la presenza dei presidenti degli Ordini professionali italiani riuniti nel Comitato Unitario delle Professioni (CUP).

E’ stata espressa una posizione unitaria da parte degli Ordini sulla necessità di assicurare un adeguato supporto economico ai professionisti, in molti casi duramente colpiti dalla crisi Covid nella loro capacità di produrre reddito.